edizione Sicilia
Da Gazzè a Capossela riparte a Zafferana ‘Etna in Scena’ giunta alla 22^ edizione
notizia pubblicata 23 Luglio 2020 alle ore 11:34 nella categoria Eventi

Si accendono i riflettori sul palco del teatro Falcone-Borsellino di Zafferana Etnea per la 22^ edizione di ‘Etna in Scena’, rassegna di spettacoli estivi, promossa dall’assessorato comunale al Turismo e Spettacolo, diretto da Salvo Coco. Fino a settembre musica sotto le stelle con i big della musica italiana e non solo, tra cui Vinicio Capossela (12 agosto), Lello Analfino & i Tinturia (13 agosto), Marco Masini (16 agosto), Alice canta Battiato (18 agosto), Max Gazzè (23 agosto), a cura dell’associazione culturale ‘Sopra La Panca’.

Oltre 50 appuntamenti in cartellone: musica, cinema, lirica, teatro e cabaret in uno dei luoghi all’aperto più suggestivi dell’isola, accontentando i gusti di tutti con delle scelte artistiche che hanno dato spazio sia ai nomi di rilievo nazionale ed internazionale che agli artisti locali, con band e compagnie teatrali del territorio.

“Noi crediamo fortemente nel concetto di turismo – ha sottolineato il primo cittadino Salvatore Russo – sul quale questa amministrazione ha puntato sin dal momento del suo insediamento. Nonostante le enormi difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, che ci ha portato a ridurre i posti, dai 2000 originari agli attuali 900, siamo riusciti ad organizzare l’edizione 2020 di Etna in Scena, che ormai è divenuta un punto di riferimento per il turismo culturale e per gli amanti dello spettacolo dal vivo, che scelgono la nostra cittadina sia per la panoramica posizione geografica che per la qualità della programmazione”.

Fiore all’occhiello della rassegna la 1^ edizione di ‘Zafferana Jazz Festival’, organizzata dall’associazione Catania Jazz, che riporta in scena la musica di qualità, dedicata alla memoria del giornalista Lillo Venezia, scomparso a causa del Coronavirus, lo scorso marzo 2020 all’età di 70 anni, all’ospedale Garibaldi di Catania.
In programma: Omar Sosa & Ernestico (23 luglio), Matteo Mancuso Trio e Gaetano Spartà Quartet (24 luglio), Francesco Cataldo Quartet (25 luglio), Libertango e Carmelo Coglitore (26 luglio), Glorius e Marzo Mezquida (19 agosto), Tony Momrelle (20 agosto), Kurt Rosewinkel Standards Trio (21 agosto) e Chiara Pancaldi e Darryl Hall Quartet (22 agosto).
Della rosa degli appuntamenti, fa parte anche la lirica con il ‘Gran galà lirico’ (11 agosto), ‘Nessun dorma, i tre tenori in concerto’ (17 agosto) e ‘Puccini – Verdi Gala’ (29 agosto), a cura del Coro Lirico Siciliano
Immancabile la comicità che vedrà la presenza di Maurizio Battista e poi gli artisti di ‘Sicilia cabaret’ e di Gino Astorina e il ‘Gatto Blu’.