edizione Sicilia
Montalbano Elicona entra a far parte del circuito Bella Sicilia
notizia pubblicata 27 Luglio 2020 alle ore 08:36 nella categoria Territori

Il Comune di Montalbano Elicona farà parte del Circuito Regionale “Bella Sicilia”: la notizia è stata resa nota durante un incontro tra il sindaco Filippo Taranto, il vice sindaco Roberto Arlotta e Michele Isgrò in veste di coordinatore referente di “Bella Sicilia”.
“E’ un circuito che promuove le cose belle della Sicilia e Montalbano Elicona credo risponda a pieno al disciplinare di ammissione previsto”, afferma con convinzione il sindaco.
“L’onda mediatica scaturita da una strategica volontà amministrativa improntata sulla promozione turistica ha sviluppato per Montalbano un volano di opportunità mai esaurite e che anzi trovano sempre spunti di rilancio – sottolinea Arlotta – in questi giorni, infatti, lungo le vie del Borgo sono presenti le telecamere di Rai Uno per registrare una puntata di Linea Verde Estate che andrà in onda nella prima settimana di settembre”.

“Oltre alla sua storia intrinseca, il successo attuale di Montalbano Elicona è strettamente legato alla vittoria nel 2015 del titolo di Borgo dei Borghi”, ha poi aggiunto Taranto non risparmiando parole di grande stima e apprezzamento per Michele Isgrò la cui collaborazione in quegli anni fu considerata trascinante per la vittoria a Borgo più bello d’Italia.

Il circuito “Bella Sicilia” intende mettere insieme una rete di comuni siciliani “vivi”. Località, quindi amministrazioni, capaci di creare vita intorno alle bellezze che storia e natura gli hanno consegnato. La presenza di un monumento, un cibo, una curiosità può trasformarsi in attrattiva turistica ma questo non coincide con il fare accoglienza che invece passa da alcuni punti fondamentali indicati nel disciplinare di adesione a “Bella Sicilia. Cartellonistica stradale che deve essere chiara e intuitiva, presenza stabile di un delegato all’accoglienza disponibile e con il sorriso anche nei giorni festivi e tanto altro.

Per ulteriori informazioni: [email protected]