edizione Sicilia
Nella Valle dei Templi sorge il polo enogastronomico Casa Barbadoro
notizia pubblicata 27 Luglio 2020 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Nasce all’interno della Valle dei Templi il nuovo polo per la cultura enogastronomica. Accanto al progetto Diodoros, un unico paniere di prodotti che nascono dalla Valle dei Templi che ha messo i suoi terreni a disposizione di aziende di qualità per la produzione di vino dai vigneti coltivati sotto il tempio di Giunone; di olio extravergine dagli ulivi secolari tra il Tempio della Concordia e i resti dell’antica Akragas; e ancora miele, capperi e mandorle, il Parco archeologico ha ristrutturato Casa Barbadoro, un casale rurale sotto il tempio della Concordia, dove studiare, preparare, esporre e vendere non solo i prodotti Diodoros, ma anche le eccellenze della gastronomia del territorio.

Casa Barbadoro diventa dunque un luogo aperto per corsi, didattica, degustazioni, presentazioni aziendali e convegni a tema, ma anche la vendita sia dei prodotti che delle attività legate all’enogastronomia e all’enoturismo. CoopCulture – che cura i servizi del Parco archeologico – si occuperà di ogni prenotazione e vendita biglietti, marketing e valorizzazione.

Casa Barbadoro sarà anche il luogo per assistere a dei tour digitali alla scoperta delle eccellenze e dei produttori del territorio: Food exhibition di sommelier, esperti di biodiversità, chef che spiegheranno e racconteranno il vino e i prodotti del Parco a tutti gli appassionati. Le video esperienze (in italiano, inglese, francese, cinese), a disposizione del pubblico, saranno legate alla possibilità di acquisto di un box di prodotti anche a distanza.

Il progetto Diodoros Food exhibition, ideato da CoopCulture, è un viaggio nel vino e nei prodotti della Valle per raccontare il legame tra vigna, terre, coltivazioni e il territorio attraverso l’esperienza digitale. Da questa domenica (2 agosto) e poi ogni weekend sempre alle 18,30 per tutto il mese di agosto DIODOROS FOOD EXPERIENCE prevede visite e degustazioni in Valle dei prodotti a marchio Diodoros, dell’intero territorio della provincia e della strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi.

La degustazione dei prodotti avrà luogo presso la struttura colonica Casa Barbadoro e sarà preceduta da una visita condotta da operatori archeologi CoopCulture: gli ospiti verranno accompagnati alla scoperta di un sentiero nascosto che permetterà di godere della visione del Tempio della Concordia da scorci paesaggistici inediti a tanti. Un’esperienza mirata a comunicare la bellezza dei luoghi ed il loro valore culturale tramite nuove forme di fruizione, in un connubio tra storia, archeologia e sinestesia. Il primo appuntamento sarà dedicato al Vino.

Il ticket di 15 euro per Diodoros Food Experience non include la visita alla Valle dei Templi.