edizione Sicilia
Balagoo propone tre walking tour per scoprire a Palermo a piedi
notizia pubblicata 03 Agosto 2020 alle ore 10:00 nella categoria Tour operator

È Palermo la protagonista dei tre walking tour proposti da Balagoo.com. Un’immersione nel capoluogo siciliano e dei suoi monumenti simbolo, ma anche dei suoi mercati, del migliore street food e della movida.

Il sovrano e il popolo (da martedì a domenica – quota di 38 euro – durata 3 ore e mezzo)

Un tour a piedi tra vicoli, mercati, chiese fino al Palazzo Reale. Il giro inizia alle 9 in Piazza Verdi, ai piedi della scalinata del Teatro Massimo per ammirare l’imponente struttura del più grande Teatro dell’Opera d’Italia. Quindi passeggiata nel Mercato storico U Capu dove storia, tradizione e cibo di strada si mescolano alle voci ed i volti della gente di Palermo.
Lì si nasconde un gioiello barocco appena restaurato, la chiesetta dell’Immacolata Concezione. Attraverso vicoli ed antichi palazzi si giunge alla cattedrale normanna dove sono custodite le spoglie di Federico II di Svevia e la “Vara” d’argento di Santa Rosalia. Dopo aver attraversato i giardini della Villa Bonanno e le antiche rovine romane della Paleopoli si arriva ai piedi del Palazzo Reale o dei Normanni che custodisce 3000 anni della storia siciliana e gli splendidi mosaici della cappella Palatina in cui arabi, bizantini e normanni condivisero saperi, segreti esoterici, vita e costumi in grande tolleranza. Costeggiando le antiche fortificazioni tappa a San Giovanni degli Eremiti, con la sua suggestiva architettura arabo-normanna e le sue particolari cupole. Infine, dopo aver passeggiato alla scoperta di quartieri medievali, facciate spagnole e cortili delle dimore storiche, percorrendo il “Cassaro” si giunge ai Quattro Canti o Teatro del Sole, dove si conclude il tour.

Il barocco e l’aristocrazia (da martedì a sabato – quota di 38 euro – durata tre ore)

Incontro alle 14 ai Quattro Canti (Piazza Vigliena) per percorrere l’antico asse della città fino a raggiungere Palazzo Alliata di Villafranca, una delle più ricche dimore dell’aristocrazia palermitana che tra i suoi saloni mirabilmente restaurati conserva un bellissimo Cristo Crocifisso di Van Dick. Poi in cammino verso la famosa fontana Pretoria o della Vergogna e Piazza Bellini per ammirare le cupole di San Cataldo del XII sec. dell’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, ed ecco a sorpresa la visita della Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio detta “la Martorana” dove convivono barocco e Medioevo tra i più bei mosaici di epoca Normanna. Seguirà una visita della Chiesa di Santa Caterina recentemente restituita alla città ma per secoli riservata soltanto alle giovani monache di clausura, ragazze della più alta aristocrazia che precluse vivevano tra altari in lapislazzuli e pietre preziose in contrasto con la società barocca e spagnola di Palermo. Attraverso i vicoli delle corporazioni degli artigiani e dei giudici che accompagnavano gli Inquisiti alla Morte, i visitatori saranno introdotti alle storie del Gattopardo ammirando dall’esterno il terrazzo del Palazzo Gangi, location del famoso film di Visconti, per raggiungere la piazzetta decorata dallo splendido rosone gotico della chiesa San Francesco D’Assisi. Da lì in cammino per scoprire ii secoli più ricchi e più bui della Sicilia spagnola raggiungendo Piazza Marina per ammirare un secolare ficus magnolioides del Giardino Garibaldi, un tempo luogo riservato alle condanne e le torture della Santa Inquisizione. Qui terminerà la passeggiata tra tradizionali gelati e cannoli nel quartiere del vecchio porto, la Cala.

Palermo by night (tour serale ogni giorno – quota di 48 euro – partenza alle 19)

Lasciatevi guidare tra le strade del centro storico e godetevi la vivace atmosfera della movida made in Palermo, in cui storia e modernità si uniscono regalando scenari insoliti. A spasso per l’antico quartiere arabo della Kalsa per osservare numerosi murales lungo il percorso. Quindi, tappa a Piazza Magione e Piazza Rivoluzione, dove si trovano i principali luoghi della vita notturna locale. Infine, sosta in un famoso pub per assaggiare un delizioso aperitivo tutto siciliano. Infine, sulla via di ritorno verso Porta Felice breve tappa per ammirare la magnifica Basilica di S. Francesco.

Tutti i tour sono multilingue (italiano, inglese

– Tutti i tour sono multilingue (italiano, inglese, spagnolo)
– Tariffe per Bambini: 0-1 anno gratuito – 2-11 anni sconto del 30%
– La quota comprende: staff multilingue.
– La quota non comprende: pasti e bevande; biglietti d’ingresso pagabili in loco presso la biglietteria