edizione Nazionale
Fino al 16 agosto in tutta Italia torna l’appuntamento con ‘Calici di Stelle’
notizia pubblicata 03 Agosto 2020 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

L’enoturismo riparte con il più grande evento dell’estate dedicato al vino e al piacere di stare insieme: Calici di Stelle torna nei borghi e nelle cantine d’Italia fino al 16 agosto . L’evento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino sarà per l’estate 2020 un’edizione prolungata dedicata alla ripartenza: ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’ è il tema dell’edizione, una citazione della Divina Commedia che invita alla ripartenza e che sarà l’occasione per organizzare in cantina esperienze culturali legate al mondo del vino.

Saranno coinvolte le oltre 800 cantine del MTV per un’edizione in cui distanziamento e sicurezza saranno garantite attraverso gli ingressi contingentati e le prenotazioni in cantina. Gli eventi nei Comuni si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti.

Tra gli appuntamenti in cantina le cene in vigna sotto le stelle, le Cene con il Vignaiolo, i concerti in vigna e le degustazioni in vigna, momenti di condivisione in cui riscoprire l’esperienza della degustazione guidati dalle testimonianze di chi il vino lo produce e lo sa raccontare in maniera personale e intima. Grande spazio sarà dedicato anche al brindisi online #CalicidiStelle2020 che, sul modello di #CantineAperteInsieme, coinvolgerà i produttori e le cantine in un grande brindisi collettivo lunedì 10 agosto alle 19.30.

Tutti coloro che avranno modo di partecipare agli appuntamenti in programma, potranno concorrere al premio fotografico ‘La Stella di Federica’ indetto dall’Associazione Nazionale Città del Vino e aperto a tutti i winelovers. Partecipare è semplice, basta inviare alla mail [email protected] uno scatto fotografico della serata. Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione con l’Unione Astrofili Italiana U.A.I. che mette a disposizione, attraverso le sue associazioni locali affiliate, l’esperienza e la conoscenza dei suoi soci e l’utilizzo di telescopi e altri sistemi visivi per osservare gli astri del cielo.

Saranno due i grandi eventi che quest’anno faranno da apertura alla manifestazione al Nord e al Sud Italia. Sabato 8 agosto 2020 ci sarà l’8^ edizione di Calici di Stelle a Cortina d’Ampezzo, l’appuntamento fra i più attesi della stagione estiva nella città simbolo delle Dolomiti che unisce al piacere di un calice di ottimo vino, il gusto di un tipico piatto ampezzano il tutto nell’affascinante cornice dell’Hotel De la Poste in Corso Italia. In linea con il claim di Calici di Stelle di quest’anno ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’, alle 16.30 andrà in scena “’talian Mirabilia: lifestyle, enogastronomia e ospitalità nel viaggio della ripartenza del Bel Paese’. L’evento vedrà la partecipazione di esperti di enogastronomia e rappresentanti di eccellenze nel campo del lifestyle e della produzione vinicola, che si confronteranno su connessioni e visioni comuni per la ripartenza del nostro paese.

Alle 17.30 si terrà il taglio del nastro per la degustazione di Calici di Stelle, in programma fino alle 21: un grande banco d’assaggio in cui si potranno degustare, in tutta sicurezza, i vini dei produttori partecipanti ma anche i cibi più tipici ampezzani, abbinati per l’occasione, sacca porta calice Calici di Stelle, calice per fare tutte le degustazioni più un piattino degustazione.

Domenica 9 agosto alle 20.30 Calici di Stelle andrà in scena nel suggestivo scenario del Castello Aragonese di Ortona, in provincia di Chieti, dove le cantine associate al Movimento celebreranno i vitigni autoctoni abruzzesi con una incredibile degustazione sotto le stelle e su una delle più belle terrazze sul Mar Adriatico. Non solo il vino protagonista della serata ma anche il cibo e la buona musica per una serata destinata a rimanere nel cuore dei winelovers abruzzesi ma anche dei tanti turisti che ad Agosto si trovano lungo la Costa dei Trabocchi. Un’edizione “particolare” per via della nota situazione gli eventi pubblici in questo determinato periodo storico ma che sarà comunque di altissimo livello e in totale sicurezza grazie alla proficua collaborazione tra il Movimento e l’amministrazione comune di Ortona che ha fortemente voluto confermare la manifestazione anche per quest’anno.

“Calici di Stelle sarà il primo grande evento dedicato al turismo enologico dallo scoppio della pandemia – afferma Nicola D’Auria, presidente di MTV Italia – Dopo la presentazione del protocollo Tranquillamente Enoturismo abbiamo lavorato per riuscire a mettere in pratica le linee guida che possano garantire la sicurezza di tutti: dal controllo della temperatura agli ingressi contingentati fino alla consegna personale dei bicchieri. Sicuramente l’estate e la possibilità di utilizzare grandi spazi in cantina e nei borghi ci aiuteranno nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. Siamo felici di ripartire con le Cene con il Vignaiolo, le Cene in Vigna e le degustazioni, serate d’estate in cui noi produttori riusciamo a entrare in contatto con i winelovers in maniera semplice, diretta e conviviale, cose di cui tutti abbiamo gran bisogno dopo i mesi del lockdown. Proseguiranno anche gli eventi online, con un grande brindisi corale che coinvolgerà nello stesso momento in tutta Italia le oltre 800 cantine associate al Movimento. Siamo certi che i nostri winelovers accoglieranno con entusiasmo le iniziative che organizzeremo: abbiamo tutti bisogno di tornare a brindare, in sicurezza, con i nostri calici verso le stelle”