edizione Trentino Alto Adige
Riva del Garda, inaugurato l’ascensore panoramico per il ‘Bastione Veneziano’
notizia pubblicata 29 Luglio 2020 alle ore 11:30 nella categoria Territori

È stato inaugurato l’ascensore panoramico inclinato appositamente realizzato per il Bastione di Riva del Garda da Maspero Elevatori, azienda made in Italy leader internazionale nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elevatori speciali, su misura e di grande pregio.

Realizzato in cristallo stratificato e completamente trasparente, l’ascensore permette di raggiungere in due minuti il Bastione veneziano dal centro di Riva del Garda. Un impianto elevatore progettato su misura per inserirsi perfettamente nell’ambiente, valorizzare un bene storico e culturale e offrire ai passeggeri un panorama unico del Lago di Garda.

“L’essere stati chiamati per realizzare quest’opera rappresenta un importante riconoscimento della nostra expertise nel saper realizzare progetti su misura, tecnologici e di design, superando anche le più difficili barriere infrastrutturali grazie a un team di professionisti di altissimo livello – commenta Andrea Maspero, AD di Maspero Elevatori.

L’ascensore totalmente automatico, con un’inclinazione variabile da 37° a 43°, 130 m di dislivello, una portata di 1.875 km, consente il trasporto di 21 persone (14 nel post Covid-19). L’avveniristico elevatore percorre i 208 m in circa 2 minuti con una velocità di viaggio di 1,4 m al secondo.

“Quando abbiamo ricevuto l’incarico per il progetto, da parte di Lido di Riva del Garda S.p.A., le indicazioni della committenza riguardavano la realizzazione di un ascensore panoramico inclinato automatico, a collegamento del centro storico con il Bastione veneziano – aggiunge Antonio Lotti dello Studio Fontana & Lotti – Lorenzi di Riva del Garda. – Abbiamo interpretato questa richiesta lavorando soprattutto sul tema della ‘trasparenza’ che ha fatto da base per lo studio della cabina totalmente vetrata, ma anche per la stazione a monte con il restyling del ristorante Bastione, per fare in modo che il panorama dell’alto lago, unico al mondo, diventasse l’elemento caratterizzante dell’intervento”.

L’impianto panoramico inclinato di Maspero Elevatori, realizzato su misura, si completa con 2 ascensori verticali – posizionati a valle, a fianco dell’edificio ipogeo della stazione, e al Bastione, nella parte a monte del nuovo ristorante – che consentiranno di raggiungere le stazioni di partenza dell’ascensore inclinato.