E’ rosso, a due piani decorato con graffiti che stilizzano i monumenti più conosciuti della città: è il nuovo autobus turistico firmato City Sightseeing Italy che da sabato 8 dicembre porta in giro per Torino visitatori e turisti. L’iniziativa nasca con la collaborazione dell’assessorato al Turismo della Città di Torino, Turismo Torino e Provincia e GTT – Gruppo Torinese Trasporti.
“Siamo orgogliosi della scelta operata da CitySightseeing Italy – commenta l’assessore al Turismo della Città di Torino, Alessandro Altamura – a conferma che Torino è sempre più riconosciuta come meta turistica. Aderire a CitySightseeing Italy significa entrare a far parte di un network riconosciuto a livello internazionale”.
“Il servizio – sottolinea Fabio Maddii, presidente di CitySightseeing Italy – permetterà ai turisti di conoscere ed apprezzare al meglio tutti gli aspetti della città soprattutto le parti meno note. Crediamo così fortemente nelle potenzialità di Torino che, una volta assestato il servizio, auspichiamo di ampliare l’offerta inserendo almeno un altro percorso che includa le altre attrattive turistiche e culturali che al momento non è stato possibile far raggiungere dall’attuale linea”.
Il nuovo autobus turistico sostituisce il TurismoBus Torino che dal 2002 ha percorso le vie e le piazze di Torino registrando tra il 2003 e il 2007 un incremento di passeggeri del 96%.
Il bus, lungo 10,80 metri, dispone di 49 posti a sedere al piano superiore e 20 nel piano inferiore più un posto attrezzato per disabili. Il tour della città si effettua in 9 fermate, è circolare e a frequenza oraria. Il bus è dotato di commentario gestito tramite sistema audio digitale multilingue in 6 lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo). Sino al 31 dicembre 2007 è previsto l’acquisto dei biglietti esclusivamente a bordo del bus, con una tariffa lancio di 10 euro per gli adulti mentre per tutto il 2008 il costo del tour sarà pari a 15 euro per gli adulti.
Dal 1 gennaio 2008 i biglietti possono essere acquistati, oltre che sul bus, presso gli IAT e presso i rivenditori autorizzati. La validità del biglietto è di 24 ore consecutive dal momento in cui il turista sale per la prima volta sull’autobus. Per i possessori della Torino+Piemonte Card riduzione del 10% sull’acquisto del biglietto oltre che l’estensione della validità di utilizzo per 48 ore consecutive.