edizione Emilia Romagna
Al via la ‘Pink Week’, versione 2020 de La Notte Rosa
notizia pubblicata 05 Agosto 2020 alle ore 10:45 nella categoria Eventi

Ha preso ufficialmente il via la ‘Pink Week’, versione 2020 de La Notte Rosa, il Capodanno dell’Estate Italiana, una settimana ideata all’insegna di romanticismo, ritmi e atmosfere slow, suggestioni che colorano di rosa la Romagna, dall’entroterra al mare. Tanti i momenti in programma sulle spiagge e nelle città, dove i monumenti turistici si sono illuminati di rosa, accompagnando turisti e residenti dentro il ‘pink mood’.

Degli oltre 300 appuntamenti in calendario molti riguardano le prime giornate, quelle infrasettimanali, con l’obiettivo di permettere una riscoperta del territorio in orari o con modalità inusuali. Al lido di Dante, per esempio, è possibile camminare all’alba celebrando l’amore di Paolo e Francesca, sempre al sorgere del sole Cervia regala visite guidate in barca sulle Saline, mentre Ferrara si lascia scoprire in versione by night, grazie a visite serali alla scoperta delle caratteristiche della città estense. Tra arte, letteratura, sapori e magia, ogni sera un itinerario tematico diverso, Ravenna mostra i suoi mosaici e anche Rimini si lascia scoprire con percorsi tematici che, da Cesare a Fellini, attraversano la storia della città. Mentre a Forlimpopoli la Festa Artusiana del bicentenario profuma la Pink Week con gli aromi della buona cucina, anche i monumenti si colorano di rosa: da Castel Sismondo al Castello Estense, da Rimini a Ferrara, passando per Bertinoro e i borghi dell’entroterra.

Intrattenimenti ed appuntamenti che raccontano la Romagna e le sue tradizioni che si abbinano alle dirette radio dalle piazze della costa dove vanno in scena i volti e le voci dell’estate: Rds 100% Grandi Successi da Rimini e Radio Deejay da Riccione.

Gli appuntamenti pre weekend della Pink Week sono anche occasione per serate di teatro e musica nelle arene all’aperto e nelle piazze: il Misano Piano Festival con Roberto Cappello e Davide Cavalli, Cattolica con Remo Anzovino in concerto acustico al tramonto, il jazz a Ravenna e la tradizione del Plautus Festival a Sarsina. Cervia colora di rosa la settimana giovedì 5 agosto con La Milanesiana, manifestazione culturale che vede Paolo Fresu e Piero Chiambretti ospiti di Elisabetta Sgarbi, mentre il Grand Hotel di Rimini racconta ogni sera i sogni di volti noti dello spettacolo intervistati da Giovanni Terzi per la Terrazza della Dolce Vita. Info: www.lanotterosa.it