edizione Lombardia
A Manova hotel sempre più bike friendly: accordo Federalberghi-Fiab
notizia pubblicata 28 Agosto 2020 alle ore 11:48 nella categoria Alberghi

Depositi dove custodire la bicicletta, attrezzi specifici per la manutenzione e per piccole riparazioni al proprio mezzo, punti per la ricarica delle bici elettriche, possibilità di pernottare anche una sola notte, colazioni abbondanti ed energetiche e informazioni puntuali sulle ciclovie da percorrere nella zona con materiali dedicati a disposizione degli ospiti. Sono alcuni dei punti in cui si articola la nuova partnership tra Federalberghi-Confcommercio Mantova e la rete Albergabici di FIAB.

“Questa collaborazione rappresenta un’importante opportunità per sviluppare un segmento in costante crescita, ovvero il cicloturismo. Il nostro territorio, ricco di percorsi ciclabili che attraversano panorami suggestivi e crocevia di importanti ciclovie di rilevanza internazionale, ben si presta ad accogliere chi predilige un turismo lento e di qualità così da essere in grado di apprezzare tutte le eccellenze storiche, culturali, enogastronomiche”, sottolinea Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi Confcommercio Mantova.

“Mantova è toccata da due ciclovie internazionali come l’EuroVelo 8, la direttrice principale del Mediterraneo che da Cadice arriva fino a Cipro, e l’EuroVelo 7, la “Ciclopista del Sole” che da Capo Nord arriva a Malta – aggiunge Michele Mutterle, referente Albergabici per FIAB. – Tutti i percorsi europei e nazionali sono visibili e scaricabili dal sito bicitalia.org in cui tutti gli Albergabici sono georeferenziati. In questa stagione di distanziamenti e di fuga dalle aree affollate, inoltre, il cicloturismo è diventato una delle poche forme di vacanza ancora accessibile e l’interesse per questo modo di viaggiare è aumentato in maniera esponenziale proprio durante l’estate”.

Quindici sono finora le strutture aderenti ad Albergabici nel territorio mantovano: in città gli hotel Abc, Bianchi Stazione, Antica Dimora, Hotel Italia, Hotel dei Gonzaga, La Favorita e le foresterie A Casa dei Gonzaga, Antico Residence, Abbazia Bed and Breakfast, Ca’ Tazzoli, Residenza Accademia; a Borgo Virgilio il Cristallo Best Western e a San Giorgio l’Hotel B&B Mantova; infine l’Hotel Passacor a Carbonara di Po e Villa dei Tigli a Rodigo.