edizione Puglia
In aereo senza biglietto, sanzionati addetti sicurezza aeroporto Bari
notizia pubblicata 04 Settembre 2020 alle ore 10:30 nella categoria Aeroporti

La Polizia di frontiera aeroportuale di Bari ha comminato altre 2 sanzioni amministrative per la vicenda del 30 che nei giorni scorsi ha superato i controlli arrivando fin sull’aereo senza carta di imbarco. Oltre al 30enne, le altre due sanzioni, dello stesso importo di 2.064 euro, riguardano una guardia giurata della società Securpol Puglia, addetta per conto di Aeroporti di Puglia alla sicurezza all’interno dello scalo barese, e una dipendente di AdP che quel giorno era addetta al gate dal quale è passato il ‘non passeggero’.
Sulla vicenda la società aeroportuale e la Polaria hanno avviato indagini interne per accertare le omissioni che hanno consentito all’uomo, Marcello Cannale, di Ceglie del Campo (Bari), di oltrepassare tutti i varchi pur non avendone diritto. Le telecamere interne mostrano tutto il tragitto che l’uomo ha fatto, dai primi tornelli elettronici, passando attraverso l’archetto metal detector fino al gate. Stava accompagnando la moglie e la figlia di tre anni sull’aereo perché dovevano partire per Genova a bordo di un volo Ryanair.
“Era la mia prima volta in un aeroporto – spiega Cannale – e non sapevo che non si potesse accedere alla zona imbarchi senza biglietto. Stavo accompagnando la mia famiglia e l’ho ripetuto più volte nei vari punti di controllo, ma sembrava che nessuno mi ascoltasse”. Così, con la bambina in braccio, ha superato indisturbato tutti i varchi, ha oltrepassato il gate, è salito sulla navetta con gli altri passeggeri ed è arrivato fin sulla scala dell’aereo per aiutare la moglie con le valigie. Lì, nel tentativo di scendere, è stato bloccato dal personale di terra e poi è finito nel posto di Polizia. Il suo legale, l’avvocato Stefano Remine, annuncia uno scritto difensivo che depositerà in Questura per contestare la sanzione e, se non dovesse bastare, un ricorso.