edizione Sicilia
Andrea Stancato: dopo gli ospiti in quarantena, apriamo hotel a Taormina
notizia pubblicata 09 Settembre 2020 alle ore 12:38 nella categoria Senza categoria

Era balzato agli onori della cronaca perchè nel suo albergo furono trovati i primi turisti positivi al covid-19 a Palermo. Andrea Stancato direttore del Mercure di Palermo però, insieme al suo staff, era riuscito a trasformare la quarantena in un’esperienza indimenticabile per i circa 30 bergamaschi rimasti per giorni bloccati nelle camere dell’hotel. Quindi, quando il lockdown ha paralizzato l’intero Paese a partire dal 9 marzo, ha deciso di non chiudere mai e anzi a luglio con la stessa società ha rilevato un albergo a Taormina.

“Abbiamo rilevato lo Splendid Hotel (ex President) – racconta Stancato a travelnostop.com – che l’anno prossimo diventerà un 4 stelle. Ma già durante questa stagione, nonostante sia un 3 stelle declassato a due stelle per motivi burocratici, abbiamo raggiunto l’85% di occupazione a luglio e il 98% ad agosto, facendo registrare per la maggior parte dei casi una clientela italiana, anche se abbiamo avuto anche ospiti belgi, olandesi e francesi. Quando abbiamo aperto l’albergo di Taormina, la stagione era iniziata e immediatamente è apparso difficile trovare gente del luogo disposta a lavorare. Per questo ho deciso di chiamare i dipendenti dell’hotel di Palermo che erano in cassa integrazione che immediatamente si sono trasferiti a Taormina. In pratica, con il personale di un hotel ne abbiamo gestiti due e senza che nessuno restasse in cassa integrazione”.

Per quanto riguarda le prospettive per il prossimo futuro, Stancato non ha dubbi: “in questo momento non c’è niente che dipenda da noi, l’importante è farsi trovare pronti pur navigando a vista. Di certo c’è che la gente viaggerà, ma lo farà sotto data, quindi scordiamoci qualunque tipo di programmazione. Anche gli stranieri, mi aspetto, che torneranno già da questa stagione invernale”.