edizione Lombardia
Trenord, 5 nuovi treni Caravaggio sulla linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso
notizia pubblicata 14 Settembre 2020 alle ore 10:15 nella categoria Trasporti

Da oggi, lunedì 14 settembre, saranno 5 i nuovi treni Caravaggio in servizio sulla linea S11 Rho-Milano Porta Garibaldi-Como-Chiasso. Sulla direttrice i nuovi convogli effettueranno oltre 35 corse al giorno, ovvero il 60% dell’offerta complessiva. Saranno effettuate con treni monopiano le corse dirette o provenienti da Chiasso (Svizzera), poiché i Caravaggio a due piani superano la dimensione della galleria di confine.

L’introduzione dei 3 nuovi Caravaggio, in aggiunta ai due già in circolazione dagli scorsi mesi, migliorerà significativamente la qualità di viaggio offerta ai passeggeri della linea. I nuovi Caravaggio, treni di ultima generazione ad alta capacità con oltre 560 posti a sedere, consentono ai viaggiatori di vivere un’esperienza di viaggio confortevole e all’insegna della sostenibilità.

Il Caravaggio è costruito con materiali innovativi e riciclabili al 96% e tecnologie di ultima generazione. A bordo sono installati sistemi di illuminazione LED, prese elettriche e USB utili per la ricarica dei dispositivi mobili. Il convoglio, totalmente accessibile, offre ampi spazi per passeggini e 12 biciclette con postazioni di ricarica per bici elettriche ed è dotato di soluzioni audio e video per l’informazione a bordo e di 50 telecamere per la videosorveglianza.

Saranno complessivamente 105 i Caravaggio nella flotta di Trenord, acquistati da FNM e Ferrovienord grazie al finanziamento di 1,6 miliardi garantito da Regione Lombardia.