edizione Nazionale
Covid 19, Federcongressi&eventi presenta documento che tutela organizzatori di eventi
notizia pubblicata 14 Settembre 2020 alle ore 12:40 nella categoria Congressuale

Si svolgerà venerdì 18 settembre dalle 14 alle 15.30 sulla piattaforma Zoom il webinar organizzato da Federcongressi&eventi per presentare alle aziende della meeting industry il Documento di Valutazione del Rischio biologico in sede di Evento-DVRE redatto dalla stessa associazione, con la collaborazione di decine di aziende associate, virologi di fama e rappresentanti di categorie imprenditoriali coinvolte nella gestione degli eventi.

Il documento è in realtà uno strumento tecnico che nasce con l’obiettivo di tutelare gli organizzatori di eventi e congressi dando loro la possibilità di dimostrare di aver adottato tutte le misure possibili per garantire il contenimento di rischio biologico Covid19 durante lo svolgimento dell’evento. Il DVRE è infatti una matrice nella quale l’organizzatore, inserendo i dati dell’evento (per esempio, provenienza e numero di partecipanti, durata dell’evento, dimensione della sede ospitante…), ottiene come risultato un valore significativo dell’indice di rischio biologico dell’evento.

Qualora il risultato dell’analisi effettuata attraverso la matrice segnali un valore di rischio elevato, il DVRE fornisce le possibili soluzioni, cioè le procedure da adottare affinché tale indice diminuisca, sino ad arrivare ai parametri più bassi ritenuti accettabili. Le procedure suggerite rispettano sia le Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative della Conferenza delle Regioni sia i provvedimenti di natura igienico-sanitaria e comportamentale per l’organizzazione di convegni ed eventi aggregativi in sicurezza biologica (Virus Covid-19) di Federcongressi&eventi.

“Con la stesura del Documento di Valutazione del Rischio biologico in sede di Evento-DVRE Federcongressi&eventi conferma la propria tempestività nel supportare il lavoro quotidiano e sempre più complesso dei professionisti della meeting industry con strumenti concreti – commenta Giulio Ferratini, vicepresidente di Federcongressi&eventi – La nostra associazione è l’unica del settore del turismo organizzato ad aver prodotto un documento simile: è il frutto di un lavoro e impegno corale che ha l’obiettivo di tutelare gli organizzatori di eventi fornendo loro la preziosa opportunità di arginare il rischio della nascita di focolai in occasione degli eventi e di poter dimostrare di aver messo in atto tutte le possibili azioni per evitare il contagio da Covid19”.

I relatori del seminario di venerdì 18 settembre saranno i soci di Federcongressi&eventi: Mauro Zaniboni, coordinatore del progetto, Sandro Cuccu, Paolo Zona e Giulio Ferratini. Technology partner dell’evento sarà CP Centro Pilota.

La partecipazione al webinar è gratuita per i soci mentre per i non soci è prevista una quota di iscrizione di 50 euro, comprensiva anche del documento DVRE. Per iscriversi cliccare qui