edizione Sicilia
Falcone alle Eolie: prolungato l’orario estivo dei collegamenti veloci per la terraferma
notizia pubblicata 15 Settembre 2020 alle ore 11:00 nella categoria Trasporti

“A Santa Marina Salina la messa in sicurezza del porto più importante dell’Isola, opera da oltre un milione. procede spedita e si concluderà entro cinque mesi. Sempre a Salina, il Governo Musumeci ha destinato ben 19 milioni per costruire a Malfa un nuovo porto più efficiente e moderno. A Vulcano entro pochi mesi faremo partire i lavori per il pontile aliscafi chiuso da più di quattro anni: la Regione intende dare all’isola un approdo più grande e solido, finalmente all’altezza della porta delle Eolie”. Ad annunciare il cronoprogramma è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone in visita istituzionale alle Isole Eolie dove ha visitato i principali cantieri in atto, le nuove stazioni marittime di Lipari e Vulcano già installate, e i porti che saranno oggetto di interventi nei prossimi mesi. Preannunciato anche il prolungamento dell’orario estivo dei collegamenti veloci Sicilia-Eolie finanziati dalla Regione.

“A Lipari siamo andati in sopralluogo al Porto sottomonastero – ha aggiunto Falcone – dove una prima parte del risanamento da più di un milione voluto dalla Regione si è conclusa, mentre a giorni chiuderemo la gara per arredi e riqualificazione urbana. Nei prossimi mesi, inoltre, partiranno i lavori da tre milioni e mezzo di euro per il prolungamento del pontile degli aliscafi, uno strategico ammodernamento che Lipari attende da anni per il suo porto, il più importante delle Eolie”.

“Alle Eolie – ha concluso Falcone – abbiamo avviato una strategia milionaria di investimento sulla portualità già pienamente in atto e che cambierà la mobilità delle isole, basata anche sul confronto costante con gli isolani”.