edizione Lazio
Trenitalia, arriva il secondo treno ‘Rock’ per il Lazio
notizia pubblicata 15 Settembre 2020 alle ore 12:20 nella categoria Trasporti

È arrivato oggi sui binari del Lazio il secondo treno Rock di Trenitalia. A due mesi dall’arrivo del primo, è pronto a entrare in servizio anche il secondo della flotta di treni ultramoderni, ecosostenibili e spaziosi di Trenitalia, in accordo con la Regione Lazio. Il treno, in servizio sulla FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, sarà impiegato anche sulla FL3 Roma-Viterbo e fa parte di una flotta che comprende l’arrivo in regione di 65 nuovi treni Rock entro il 2024.

I nuovi convogli, studiati per garantire alti standard di comfort, sono sostenibili e riciclabili. Permettono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti e sono composti per il 97% di materiale riciclabile. Inoltre al loro interno è possibile trasportare fino a 18 biciclette.

Nel programma di investimento pluriennale del Gruppo FS Italiane nel Lazio si prevede di far arrivare in Regione, entro il 2024, 4 treni 200 km/h e 3 treni bimodali rinnovando al 100% la flotta viaggiante portando l’età media dei convogli dai 14 anni del 2018 a 6 nel 2024.