Saranno oltre sei milioni gli italiani che fino all’Epifania saliranno in treno per raggiungere parenti e località dove trascorrere le vacanze natalizie. In previsione di questo flusso straordinario, le Ferrovie hanno messo a disposizione 50.000 posti in più, cioè 115 treni della lunga e media percorrenza (Eurostar, Intercity, ed Espressi), che si sommano a quelli dell’offerta ordinaria costituita da circa 500 treni nazionali giornalieri.
In base ai dati analizzati da Trenitalia, le giornate di maggiore intensità di traffico saranno quelle che precedono il Natale (21 e 22 dicembre) con un orientamento degli spostamenti verso il Sud Italia, e quelle che seguiranno l’inizio del nuovo anno ( tra il 2 ed il 5 gennaio) caratterizzate dai rientri da Sud a Nord. Tra le destinazioni più gettonate Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.
Ma Trenitalia attende anche l’arrivo di numerosi stranieri che utilizzeranno il treno per raggiungere le città d’arte del Belpaese. In tutta Italia è previsto inoltre il rafforzamento dei servizi di assistenza e di informazione alla clientela nelle principali stazioni.
Come di consueto le informazioni sulle offerte ordinarie e straordinarie saranno disponibili in stazione, nelle agenzie di viaggio, sul sito, oppure telefonando al call center 892021.