edizione Sicilia
Caltavuturo, nasce la società mista Abiturism
notizia pubblicata 18 Dicembre 2007 alle ore 11:40 nella categoria Cronaca
Il Comune di Caltavuturo dà il via libera alla vendita delle azioni per la costituzione di Abiturism Srl che dovrà promuovere e gestire l’offerta turistica locale e territoriale. In questo modo l’amministrazione comunale intende puntare sulla formula pubblico-privato per valorizzare al meglio il patrimonio turistico-culturale del territorio.
Fino al 21 gennaio sarà possibile acquistare le quote-parti, ognuna del valore di un euro. Se l’acquirente è una persona fisica dovrà acquisirne almeno cento, trecento se si tratta di un ente giuridico. In entrambi i casi, comunque, si potranno sottoscrivere quote fino a un massimo di 3 mila euro.
Per il primo triennio il Comune avrà la partecipazione maggioritaria (51%) poiché ha già ufficialmente formalizzato l’impegno ad acquisire azioni pari a 20 mila euro. “Solo successivamente – dichiara il sindaco Domenico Giannopolo – la nostra presenza diventerà minoritaria”. Il capitale minimo individuato per l‘avvio della Srl è di euro 39.216 euro.
In pratica Albiturism dovrà acquisire in affitto case da destinare ad attività ricettive secondo la tipologia case vacanze e affittacamere, acquistare abitazioni da ristrutturare e destinare a hotel o albergo, definire pacchetti turistici composti da soggiorno, visite guidate, ristorazione, trasporti, servizi per il mare e la montagna. Suo compito sarà anche fornire servizi informativi, gestire visite guidate con accompagnatori e guide turistiche, predisporre i relativi servizi anche in affidamento da enti pubblici e prevedere eventuali spazi attrezzati per camper o camping. La società mista sarà chiamata anche a promuovere e valorizzare i prodotti tipici con l’apertura di punti vendita. Il tutto a braccetto con il gruppo promotore del Distretto turistico delle Madonie.