edizione Nazionale
I Pass Eurail e Interrail ora sono disponibili in versione elettronica
notizia pubblicata 21 Settembre 2020 alle ore 12:04 nella categoria Turismo

I Global Pass Eurail e Interrail sono ora disponibili in formato elettronico, per offrire un’esperienza di viaggio più semplice, flessibile e totalmente digitale. Tutto sarà disponibile su un’unica app, dalla pianificazione del viaggio ai dettagli del treno. Il tradizionale Pass cartaceo e il diario di viaggio per Eurail o Interrail non saranno quindi più necessari. I viaggiatori potranno esplorare 33 paesi europei con facilità e con la massima libertà. Il Pass digitale può essere acquistato fino a 11 mesi prima dell’inizio del viaggio e i viaggiatori possono scegliere la data d’inizio una volta che sono pronti a partire. I Pass sono ora disponibili esclusivamente tramite i canali di vendita online Eurail e Interrail.

Dopo l’acquisto, il Mobile Global Pass Eurail e Interrail può essere aggiunto istantaneamente ad un telefono cellulare tramite l’app Rail Planner. Con l’app, i viaggiatori possono pianificare il loro viaggio e tenere traccia degli itinerari effettuati. Inoltre, il Mobile Pass semplifica decisamente il controllo dei biglietti: invece di compilare il diario di viaggio cartaceo, i titolari di Pass dovranno solo aggiungere i viaggi dallo strumento di pianificazione dell’app al proprio Mobile Pass prima di salire sul treno e mostrare il biglietto digitale al controllore in pochi clic. Il controllore può convalidare il Pass tramite il controllo visivo del tragitto e scansionando il codice a barre nell’app.

Come offerta di lancio, tutti i Mobile Pass Eurail e Interrail acquistati a settembre e ottobre 2020 possono essere cambiati o rimborsati senza costi aggiuntivi, se i viaggiatori dovessero rimandare o cancellare un viaggio imminente.

All’inizio dell’estate, Eurail, l’azienda responsabile dei Pass ferroviari Eurail e Interrail, ha lanciato con successo il Mobile Italy Pass, ora seguito dal Mobile Global Pass. La versione elettronica di altri Pass per viaggiare nei singoli paesi seguirà nei prossimi mesi. Al momento, i nuovi Pass digitali sono disponibili esclusivamente presso i canali di vendita online Eurail e Interrail. Il Pass cartaceo rimane disponibile presso i canali di vendita online, le principali stazioni ferroviarie d’Europa e i distributori Eurail.

“È la prima volta che i viaggiatori possono utilizzare un solo biglietto elettronico per viaggi in treno validi in 33 paesi, dalla Norvegia alla Turchia e dalla Finlandia al Portogallo. Più di 35 vettori ferroviari europei hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, con tutte le sue complessità. Da oggi i viaggiatori che vogliono scoprire l’Europa in treno hanno un modo più semplice e flessibile di farlo, con i Pass Eurail e Interrail in versione elettronica”, ha detto Carlo Boselli, direttore generale di Eurail.