edizione Nazionale
Il Premio Ehma Sustainability va a Manolis Manousos
notizia pubblicata 24 Settembre 2020 alle ore 11:30 nella categoria Turismo

Il premio Ehma Sustainability viene assegnato in collaborazione con Diversey ad un socio EHMA che abbia attuato con successo un progetto innovativo di sostenibilità nell’anno precedente. Quest’anno il riconosicmento è stato assegnato a Manolis Manousos. Sotto la sua guida l’Apollonia Beach Resort & Spa a Creta ha intrapreso iniziative a 360 gradi che dimostrano un eccezionale impegno a favore della sostenibilità, affrontando la sfida dei cambiamenti climatici con l’obiettivo di essere in prima linea a Creta per il turismo sostenibile. In generale, la politica ambientale aziendale del gruppo alberghiero Cyan mira a ridurre la carbon footprint, gli sprechi alimentari, la plastica, il packaging, il consumo di elettricità, acqua e carta e per ultimo punto, ma non meno importante, aumentare il riciclo dei rifiuti.

Il progetto ha affrontato entrambi gli aspetti del problema: quello tecnologico e quello sociale. Nuove misure di risparmio energetico sono state introdotte per quanto riguarda l’illuminazione, il riscaldamento ed il raffreddamento attraverso l’uso di energia solare, biogas e apparecchi all’avanguardia. Sono state anche prese iniziative per la riduzione del consumo di acqua, degli sprechi alimentari e della plastica monouso.

Il parco dell’hotel è stato ampliato e riforestato. Per gli ospiti è stato creato un percorso ad hoc attraverso il parco con informazioni sulla storia del posto e sulla vegetazione. Macchinette elettriche da golf sono utilizzate in tutta la struttura e biciclette sono a disposizione degli ospiti gratuitamente. Verdure ed erbe aromatiche vengono coltivate in un orto biologico, che una volta alla settimana viene curato dai bambini che partecipano al miniclub. Un ristorante vegano, “Avocado”, è stato aperto nel 2019. Tutti i rifiuti alimentari generati dall’hotel vengono trasferiti ad un’organizzazione che li trasforma in alimenti per animali attraverso un processo innovativo.

Gli ospiti sono tenuti informati e vengono coinvolti nelle attività dell’hotel a favore dell’ambiente; tutti i dipendenti sono addestrati e periodicamente informati su tutte le iniziative legate alla sostenibilità. L’Apollonia contribuisce alla comunità locale attraverso donazioni, attività sociali e di beneficenza. È co-fondatore della certificazione “We do local” che sostiene l’economia della zona e promuove la cultura e la gastronomia locali. Grazie a queste attività, l’Apollonia Resort ha ottenuto numerose certificazioni e vari riconoscimenti per aver dimostrato rispetto per l’ambiente.