edizione Sicilia
Turismo Azzurro opportunità per operatori non solo in alta stagione
notizia pubblicata 24 Settembre 2020 alle ore 12:22 nella categoria Senza categoria

Per il terzo anno consecutivo il Turismo Azzurro sarà tra i protagonisti di Travelexpo. Anche in questa XXII edizione della Borsa globale dei turismi, slittata a fine settembre, da venerdì 25 a domenica 27, al CDSHotels Città del Mare di Terrasini, il Dipartimento Pesca della Regione Siciliana incoraggia la connessione tra gli operatori turistici e quelli della pesca e organizza dei momenti di confronto sui temi che più si prestano alla valorizzazione dei prodotti ittici e alla diversificazione dell’attività di pesca. Dunque, un’opportunità imperdibile per tour operator e agenzie di viaggio per programmare e pianificare attività legate al mare anche non in alta stagione.

Primo appuntamento venerdì 25 settembre alle 15,30 per la presentazione della IX edizione di “BLUE SEA LAND” Expo dei cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente”, in programma a Mazara del Vallo dal 22 al 25 ottobre 2020 alla presenza di Leonardo Catagnano del Dipartimento Pesca Mediterranea; Nino Carlino, presidente del Distretto della Pesca e della Crescita Blu ed EdyBandiera, assessore Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Regione Siciliana.

Alle 16.15 tavola Rotonda su l’Art. 7 (Strade e rotte del tonno rosso) Legge regionale 20 giugno 2019, n. 9 Norme per la salvaguardia della cultura e delle identità marine e per la promozione dell’economia del mare. Disciplina della pesca mediterranea in Sicilia. Al seminario dal titolo “Le rotte del tonno rosso in Sicilia” intervengono Maurizio Giannone, già referente del progetto europeo “Tuna route” per il Dipartimento Turismo della Regione Siciliana; Andreana Patti, presidente Flag Torri e Tonnare del Litorale Trapanese; Guido Mezzasalma dell’Ufficio Territoriale della Pesca di Portopalo di Capo Passero; Antonino Campisi della Proloco di Marzamemi; Michele Modica, proprietario della “Villa Casale Modica di San Giovanni”; Maurizio Scaglione, giornalista; Canzio Marcello Orlando, CEO di Feedback srl (Cous Cous Fest, Girotonno e Tuna Route); Ninni Ravazza, giornalista e scrittore. A seguire Azzurre percezioni. “Le vie del tonno”. Specialità e qualità del tonno rosso di scuola siciliana. A cura dei Flag della Sicilia.

Sabato 26 alle 11.30 tavola rotonda sul progetto I.M.A.G.O. Siciliae: la valorizzazione e la promozione dell’identità storico-culturale dei territori dei FLAG. Tradizioni culinarie e Turismo Azzurro con gli interventi di Stefano Fricano, docente del Corso di Scienze del Turismo dell’Università di Palermo; Giovanni Borsellino, direttore Flag Il sole e l’azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata; Concetta Bruno, presidente di Come Una Marea Onlus – Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo Capofila italiano Anna Lind Foundation; Giampiero Cappellino, direttore Flag Torri e Tonnare del Litorale Trapanese; Giovanni Basciano, vice-presidente Flag Golfi di Castellammare e Carini; Anna Salvagio, vicepresidente Cooperativa di Comunità “Identità e bellezza” e per il Museo Diffuso dei 5 sensi; Angelo Schillaci, della Rete Nazionale dei Flag. A conclusione Azzurre percezioni. “Le vie delle acciughe”. Specialità e qualità del tonno rosso di scuola siciliana, a cura dei Flag della Sicilia.

Nel pomeriggio di sabato, alle 16.30 altra tavola rotonda, questa volta sull’art. 6 della legge regionale 20 giugno 2019, n. 9 Norme per la salvaguardia della cultura e delle identità marine e per la promozione dell’economia del mare. Disciplina della pesca mediterranea in Sicilia.Progetto di tutela e valorizzazione delle Feluche dello stretto a cui partecipano Marcello Orlando, CEO di Feedback srl (Cous Cous Fest, Girotonno e Tuna Route); Antonella Donato, della società“I Mancuso Pescaturismo” – Ganzirri, Messina; Teresa RomeodelDipartimento di Ecologia Marina Integrata – Centro Interdipartimentale della Sicilia, Stazione Zoologica di Napoli “Anton Dorhn”; Nino Accetta, presidente Regionale di Fedagripesca Sicilia; Valentina Zafarana, componente Commissione “III – Attività Produttive” dell’Assemblea Regionale Siciliana. A conclusione Azzurre percezioni. “Le vie delle acciughe”. Specialità e qualità del tonno rosso di scuola siciliana, a cura dei Flag della Sicilia.

Uno show cooking con prodotti della tradizione marinara siciliana curato dal Flag “Il sole e l’azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, con la collaborazione di tutti gli altri Flag della Sicilia (Misura 4.64 Attività di cooperazione – PO FEAMP 2014-2020), chiuderà le attività del Dipartimento.

Il programma è disponibile su www.travelexpo.it