edizione Valle D'Aosta
VdA verso stagione sciistica tra termoscanner e obbligo mascherine
notizia pubblicata 30 Settembre 2020 alle ore 10:15 nella categoria Territori

Termoscanner nelle biglietterie degli impianti di risalita e uso delle mascherine chirurgiche sulle funivie: così la Valle d’Aosta si prepara all’avvio della stagione sciistica invernale approvando un nuovo protocollo sanitario. La prima stazione ad aprire, il 24 ottobre, sarà Breuil-Cervinia. Per limitare le code agli imbarchi, le società dovranno far funzionare gli impianti al 100% della portata oraria consentita, mentre per limitare le code in biglietteria saranno incentivate le venditeon line dei biglietti.
“Punto fondante del protocollo – spiega Luigi Bertschy, assessore regionale ai trasporti – è il richiamo alla responsabilità individuale di tutti gli utenti, che devono tenere un comportamento corretto, in particolare durante il viaggio, attuare corrette misure igieniche prima e dopo il trasporto, nonché evitare comportamenti che possano aumentare il rischio di contagio”.
Gli utenti sono chiamati a verificare la propria temperatura corporea prima di recarsi presso le stazioni di partenza o a verificarla presso le biglietterie, ove saranno ubicati dei termoscanner. Inoltre viene richiesto di indossare una mascherina chirurgica durante il viaggio nei veicoli chiusi.