edizione Lazio
A Palazzo Chigi di Ariccia in mostra ‘La Luce del Barocco’
notizia pubblicata 01 Ottobre 2020 alle ore 10:00 nella categoria Beni culturali

Giovedì 1 ottobre alle 17 a Palazzo Chigi in Ariccia il Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma inaugurerà la mostra ‘LA LUCE DEL BAROCCO – Dipinti da collezioni romane’, testimonianza dell’essenzialità del lavoro che da oltre 110 anni ACEA S.p.a. svolge, tutto questo per sottolineare il grande impegno che questa Società affronta per promuovere il nostro Patrimonio Artistico attraverso un’opera professionalmente eccezionale di illuminazione dei più grandi e importanti monumenti del territorio punto di attrazione di milioni di turisti presenti a Roma per ammirare la nostra Arte e la nostra storia, fondata sulla cultura e sulla sua valorizzazione.

La mostra ospiterà una selezione di importanti dipinti di artisti di chiara fama provenienti da collezioni private romane, in gran parte inediti o mai esposti al pubblico.

Vengono esposte opere di Bernini e della sua cerchia, assieme a dipinti di Giovanni Baglione, Mattia Preti, Agostino Tassi, Gaspar Dughet, Sebastiano Conca, Pierre Subleyras e altri maestri del Seicento e Settecento, offrendo una larga panoramica sulla pittura romana per quasi due secoli.

La mostra è articolata in vari generi pittorici, tra ritratti, pittura di figura a soggetto sacro e profano, paesaggi, vedute e nature morte. Motivo conduttore: la Luce come motivo espressivo, formale e simbolico.
Per informazioni: tel. 06. 9990053, e-mail: [email protected]

www.palazzochigiariccia.com