edizione Sicilia
A Palermo accesso a imbarcazioni pure per i diversamente abili
notizia pubblicata 06 Ottobre 2020 alle ore 10:15 nella categoria Cronaca

Il nuovo pontile galleggiante della Lega Navale Italiana – Sezione Palermo Centro, allestito con attrezzature ed accorgimenti che consentiranno l’accesso alle imbarcazioni anche ai diversamente abili è realtà.

Con il nuovo pontile si da vita al polo nautico “Oltre le Barriere” riferimento unico nel meridione in termini di accessibilità e inclusione sociale. La realizzazione di questo progetto ideato dalla Lni Sezione Palermo Centro, si è potuta concretizzare grazie al contributo della “Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale” e all’impegno del suo presidente Emmanuele F. M. Emanuele che ha contribuito finanziando quasi la metà del costo dell’opera. A sostenere l’iniziativa si è impegnato anche il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale Pasqualino Monti.

Il pontile lungo 48 metri e largo circa due metri e mezzo è stato attrezzato con due gruette, omologate per il sollevamento di persone, fondamentali per l’imbarco di diversamente abili su qualunque imbarcazione, ma in particolare sulle cinque barche a vela Hansa 303 di cui dispone la sezione; barche che fanno parte del circuito mondiale paralimpico. Inoltre nel pontile sono stati predisposti gli agganci per essere istallati all’occorrenza anche particolari “ponti levatoi”, necessari durante le manifestazioni paralimpiche per far salire a bordo delle imbarcazioni gli atleti in carrozzina. Infine sarà anche installato un braccio semigalleggiante, anch’esso parte integrate del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche della Lega Navale Italiana.

“Da oltre 20 anni il nostro principale impegno è stato rivolto all’inclusione sociale – ha detto il presidente della Lega navale italiana Palermo centro Beppe Tisci, al taglio del nastro del nuovo pontile –. L’inaugurazione del polo “Oltre le Barriere” per noi rappresenta il raggiungimento di un traguardo al quale abbiamo sempre creduto e finalmente raggiunto”.

Per Emanuele, si tratta di “un altro tassello fondamentale nel mosaico delle iniziative della Fondazione che coniugano i valori dello sport con l’attenzione verso le categorie sociali deboli. Oltre che a consolidare le pari opportunità nel campo della vela sportiva, la nostra azione mira inoltre ad incentivare la crescita del movimento paralimpico e l’organizzazione di una serie di eventi nazionali ed internazionali, fra i quali, in un prossimo futuro, il Campionato Mondiale di Vela “Hansa”, riservato, appunto agli atleti meno fortunati“. “Sono progetti come questi – ha detto il Presidente nazionale Lega navale italiana Amm. Donato Marzano – che le 267 Sezioni della Lega Navale portano avanti insieme alla promozione del mare in tutte le declinazioni sportive, economiche, ambientali che concretizzano la nautica solidale ovvero l’opportunità per tutti di vivere il mare”.

“Palermo è una città che si apprezza dal mare e dalla terra – ha detto l’assessore comunale Paolo Petralia durante l’inaugurazione – una xittà “aperta”, un’apertura che parte dalla politica e si concretizza attraverso una stretta collaborazione con la cittadinanza, appunto come quella che abbiamo sempre avuto con la Lega navale di Palermo. Siamo orgogliosi di essere una delle Città dove è possibile praticare quasi tutti gli sport paralimpici e quindi per questo la nostra vicinanza alla Lega navale, sempre impegnata anche in questo settore, un impegno che risulta perfettamente allineata alla nostra strategia di inclusione e Palermo Città Aperta’ “.