L’attesa è finita: oggi, mercoledì 7 ottobre, si apre a Palermo la prima mostra siciliana interamente dedicata a Banksy, il misterioso artista inglese che, con la sua presenza/assenza, le sue azioni comunicative anonime, che invadono gli spazi pubblici, e i messaggi delle sue opere seriali, ha segnato l’arte di questi primi decenni del XXI secolo.
“Ritratto d’ignoto, un artista chiamato Banksy”, che si chiuderà il 17 gennaio, presenta un centinaio di lavori originali, fra dipinti del primo periodo, serigrafie, stampe numerate, oggetti installativi e altri provenienti da Dismaland, il parco a tema sorto per poco a Weston Super Mare, divisi fra il Loggiato di San Bartolomeo e il palazzo Trinacria della Fondazione Pietro Barbaro. Il titolo della mostra si pone come omaggio a un altro grande ignoto, il Marinaio di Antonello da Messina.
Con questa scelta i curatori Gianluca Marziani, Stefano Antonelli e Acoris Andipa hanno voluto raccogliere la suggestione del piccolo ed enigmatico capolavoro conservato al Museo Mandralisca di Cefalù, traendo una sorta di ispirazione ideale che differenzia il progetto che giunge a Palermo con l’aggiunta di opere nuove rispetto alle mostre di Genova (Palazzo Ducale) e di Ferrara (Palazzo dei Diamanti).
Le opere presenti al Loggiato di San Bartolomeo raccontano soprattutto l’impegno civile e culturale dell’artista a fianco degli ultimi, la sua costante attività di denuncia sui temi socialmente più rilevanti del nostro tempo. A Palazzo Trinacria invece secondo un progetto che si chiama “Arca” sono esposti i suoi “animali”, tutti riuniti in un bestiario metamorfico, simbolo di un’umanità che ha perduto l’ingenuità primigenia e il gusto mirabolante della vita. Il percorso fra le due sedi è scandito da una serie di murales realizzati dagli artisti di strada palermitani, che reinterpretano il lavoro del loro grande progenitore.
Orari: martedì | venerdì 9 > 20
Sabato e domenica 10 >20
Intero 8 euro | ridotto 6 euro | scuole 4 euro
8 euro in convenzione Le Vie dei Tesori (con visita guidata) – Sabato e domenica 10 ottobre | 8 novembre ore 10 > 17,30
Ticket già disponibili su http://www.2tickets.it