edizione Valle D'Aosta
Marché au Fort, i sapori della VdA in vetrina nel Borgo di Bard
notizia pubblicata 07 Ottobre 2020 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Ritorna il Marché au Fort, con una nuova formula e norme specifiche per il contenimento della diffusione del Covid-19. La 16^ edizione dell’evento, che ogni anno promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano, si terrà sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020, dalle 8.30 alle 18.30. L’iniziativa è promossa da Assessorato all’Agricoltura Regione autonoma Valle d’Aosta, Comune di Bard, Chambre Valdôtaine e Forte di Bard.

I produttori saranno suddivisi in 3 aree mercatali: l’ingresso ad ogni area, presidiata da personale di sicurezza, sarà contingentato. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoriatramite form online disponibile sul sito fortedibard.it. La prenotazione consente una visita gratuita delle 3 aree mercatali di una durata complessiva di 2 ore. Le persone prenotate dovranno presentarsi con la prenotazione (cartacea o su cellulare) al punto accredito all’ingresso del Borgo.

Nell’intento di incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove anche quest’anno l’iniziativa Sapori valdostani offerti dalla Chambre. Grazie a questa iniziativa i visitatori potranno usufruire di un buono prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori del Marché, completando l’apposita tessera punti in distribuzione presso le stesse aziende espositrici aderenti all’iniziativa. Il buono potrà essere ritirato presso i punti informazione e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.

In occasione del Marché au Fort, a tutti i visitatori del Forte di Bard saranno applicate le tariffe ridotte per l’accesso a mostre e musei. L’ingresso al solo monumento costa 3 euro. All’interno, sarà possibile visitare il museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni e quattro esposizioni: Il Monte Rosa, ricerca fotografica e scientifica; La montagna titanica di Renato Chabod, la mostra di artigianato tipico Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition e la mostra Attraverso le Alpi: un racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino.

Nella Piazza di Gola del Forte sarà allestita la Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.

(foto di andrea guermani)

www.regione.vda.it/agricoltura