edizione Emilia Romagna
A San Leo un rudere si trasforma in ‘Room&Breakfast’: apre ‘Casa Giogano’
notizia pubblicata 08 Ottobre 2020 alle ore 10:30 nella categoria Ospitalita'

Nella piccola frazione di San Leo in Valmarecchia, a Giogano, è nata una nuova struttura ricettiva, di alto livello, per accogliere turisti nazionali e internazionali. Si chiama ‘Casa Giogano’, il progetto realizzato da due italo-inglesi, Matteo e Laura Asioli.

“Viviamo da oltre 12 anni a Londra – raccontano – ma siamo molto legati all’Italia e alla Romagna. Ogni estate torniamo in vacanza qui con i nostri bambini. Qualche anno fa abbiamo così deciso di cercare un casolare in campagna, per realizzare la nostra casa dei sogni per le vacanze. Alla fine ci siamo imbattuti in un rudere a Giogano e ci siamo innamorati. Abbiamo pensato di trasformare una casa solo per noi, in una casa vacanze per altri ospiti, stranieri e italiani”.
La proprietà è stata comprata all’asta nel 2017 ed era in totale stato di abbandono. “È stata restaurata con cura in ogni minimo dettaglio – continuano gli Asioli – lavorando solo con artigiani e fornitori locali. Abbiamo realizzato una delle strutture più moderne ed efficienti dal punto di vista energetico della zona”.

Casa Giogano aprirà al pubblico venerdì 2 ottobre. Vanta 5 camere da letto, ognuna con bagno privato e ha il classico stile di una casa di campagna italiana. Presente anche una camera per diversamente abili. Grande hall con sala da pranzo/cena/colazione e a parte la grande stanza ristoro con cucina a disposizione degli ospiti. “È’ molto più di un comune ‘Room&Breakfast’ – spiegano Matteo e Laura – Questa casa è stata progettata come una fuga dal trambusto, dal caos della vita moderna. Lavorando a Londra sappiamo come ci si sente a vivere in una metropoli. Vogliamo offrire a chi cerca come noi solo puro relax, una struttura immersa nella natura. Garantiamo una serie di pacchetti-benvenuto (con saponi artigianali e pantofole), abbiamo realizzato già il merchandising e ogni mattina si servono colazioni realizzate con ingredienti freschi e prodotti solo da fornitori locali. Stiamo lavorando anche a una rete di pacchetti-experience, per coinvolgere gli ospiti in escursioni, eventi, in collaborazione con altre realtà del circondario”.
La famiglia Asioli sta già promuovendo il casale attraverso sito web e social network ma le richieste e le prenotazioni stanno già arrivando, oltre che da inglesi, anche da turisti olandesi, francesi e italiani. www.casagiogano.com