edizione Lazio
La patata sotto i riflettori a Leonessa dal 10 all’11 ottobre
notizia pubblicata 09 Ottobre 2020 alle ore 10:00 nella categoria Enogastronomia

Timidamente ma con gusto, la patata torna a essere regina della tavola a Leonessa e in particolare il 10 e 11 ottobre. Nei tanti ristoranti e trattorie della zona si potrà gustare la ghiotta patata. A Leonessa ci sono i produttori migliori di patate, le aziende storiche ovvero l’asse portante dell’ormai famosa ‘Sagra della Patata’ che vi aspettano con i loro prodotti negli Spazi dell’Area Ex Bosi, zona dedicata all’interno del borgo di Leonessa.

La Patata di Leonessa è il prodotto più gettonato, il prodotto di punta dell’economia agricola della piana di ai confini del Lazio, quella patata che – tanto nella varietà a pasta gialla quanto in quella a pasta rossa – è considerata tra le qualità più pregiate di tutto lo Stivale.

Leonessa è un grazioso borgo montano con un impianto urbanistico di origine medievale che ha mantenuto intatti monumenti di grande interesse. È il caso della Fontana Farnesiana, risalente al XVI Secolo, che impreziosisce piazza 7 Aprile 1944 in corrispondenza del Palazzo Comunale; e ancora delle antiche Chiese di San Pietro e di San Francesco scrigni di preziose opere d’arte. Adagiata a ben mille metri, in un’ampia conca all’interno degli appennini al confine tra Lazio, Umbria e Abruzzo, Leonessa offre agli appassionati delle gite all’aria aperta la possibilità di effettuare splendide escursioni nel complesso del Terminillo.