edizione Sicilia
Assegnato i riconoscimenti del Premio Pino Caruso, i vincitori
notizia pubblicata 14 Ottobre 2020 alle ore 10:00 nella categoria Eventi

Nasce il Premio dedicato a Pino Caruso, siciliano purosangue che sui palcoscenici di tutta Italia ed entrando nelle case di milioni di persone dal tubo catodico, seppe raccontare un pezzo di storia e svelare pezzi di sé. Il riconosicmento, quest’anno alla sua prima edizione, è ideato e realizzato dall’associazione culturale “Lighea” e promosso dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana.

Quattro le categorie scelte per il premio: il miglior interprete maschile e la migliore interprete femminile per il cinema e per il teatro, il miglior autore di scrittura teatrale e la migliore direzione artistica.

I premiati sono: l’attore Filippo Luna, magistrale attore, protagonista dello spettacolo teatrale “Le mille bolle blu”, quale migliore interprete maschile e Lucia Sardo, attrice dalla lunghissima gavetta e dalla chiara fama, oggi sugli schermi cinematografici con il film di successo “Picciridda”, già candidato al Nastro d’Argento.

Quale migliore autore di scrittura teatrale, è stato premiato il giornalista, scrittore e storico del mondo dello spettacolo, Totò Rizzo, autore del testo de “Le mille bolle blu”, mentre come migliore direzione artistica, il riconoscimento è stato assegnato ad Alfio Scuderi, regista, operatore culturale, che ha legato il suo nome a importanti eventi culturali siciliani.

La cerimonia di premiazione si è svolta in webinar; a consegnare i riconoscimenti la nipote di Pino Caruso, Giovanna Rimedio, che ha raccontato il lato più intimo dell’artista, uno zio affettuoso e molto amato. Alla diretta hanno preso parte anche l’attore e cantante Cocò Gulotta, il regista e organizzatore di eventi, Angelo Butera e il direttore di Travelexpo, Toti Piscopo. A condurre la cerimonia, il giornalista Angelo Scuderi.

La premiazione può essere seguita nella pagina Facebook dedicata al Premio Pino Caruso (https://www.facebook.com/PremioPinoCaruso), sul profilo Instagram e sulla piattaforma Youtube.