edizione Nazionale
Gruppo UNA, completato processo di verifica del protocollo UNAsafe
notizia pubblicata 23 Ottobre 2020 alle ore 09:40 nella categoria Alberghi

Si è completato il processo di verifica effettuato da parte di DNV GL – Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione al mondo e leader nell’evoluzione digitale dei servizi di assurance, sul protocollo UNAsafe ver.1.1, programma messo a punto da Gruppo UNA che include azioni, servizi e procedure pensate per garantire la massima sicurezza sanitaria di chiunque soggiorni o lavori negli hotel Gruppo UNA a gestione diretta. Gli auditor di DNV GL hanno portato a termine un attento esame e, sulla base di osservazioni sul campo, interviste effettuate al personale, verifica puntuale dei comportamenti, hanno potuto validare come idonei tutti i servizi o le procedure offerti. I prestigiosi Assessment Statement in cui si attesta come gli hotel visitati siano in linea con il protocollo UNAsafe ver.1.1 sono stati oggi consegnati ufficialmente a Rimini in occasione di un evento celebrativo presso lo stand Gruppo UNA a TTG Incontri 2020.
“Il riconoscimento ottenuto da Gruppo UNA rappresenta un risultato straordinario e di grande soddisfazione che ci rende particolarmente orgogliosi – commenta Fabrizio Gaggio, DG Gruppo UNA – Questo traguardo premia l’ulteriore sforzo compiuto a dimostrazione dell’imprescindibilità di valori come sicurezza, garanzia e trasparenza verso chi accogliamo in hotel e nei confronti di tutti i collaboratori. Questo impegno si concretizza ogni giorno verso i nostri ospiti in termini di qualità dei servizi a loro offerti così da essere sempre in grado di assicurare una esperienza di soggiorno rilassante e sicura”.
“Abbiamo verificato il protocollo UNAsafe, riconoscendone solidità e completezza dell’approccio – aggiunge Roberto Davico, Assessment Manager Italy di DNV GL – Business Assurance. “Le successive verifiche di applicazione che abbiamo condotto nelle sedi italiane degli hotel della catena hanno dato esito altrettanto positivo. Abbiamo rilevato il recepimento del protocollo, unitamente a una buona formazione del personale e alla capacità di coniugare capacità di accoglienza con uno scrupoloso rispetto delle misure di sicurezza”.
Il protocollo UNAsafe include una serie di misure operative volte a garantire la massima sicurezza dei propri ospiti e certifica un’esperienza di soggiorno non solo sicura, ma anche “pulita, sanificata e garantita” secondo 3 aree di intervento focalizzate sulla pulizia e implementazione dei presidi medico sanitari, garanzia di distanziamento fisico e sociale e pratiche comportamentali e di sicurezza. Le procedure messe in atto da Gruppo UNA si allineano e arricchiscono di ulteriori precauzioni le indicazioni contenute nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute Italiano, dell’Istituto Superiore di Sanità e del protocollo nazionale “Accoglienza Sicura” redatto da Federalberghi, Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Assohotel.

 www.gruppouna.it/covid-19.