edizione Nazionale
Cisalpina Tours e Manpower Academy insieme per nuovo modo di fare formazione digitale
notizia pubblicata 20 Ottobre 2020 alle ore 11:30 nella categoria Formazione

Prende il nome di ‘Stammtisch – Formazione & Cultura’ il ciclo di eventi partito in primavera e nato dalla collaborazione tra la Travel Management Company e la multinazionale leader nel campo della selezione del personale e del recruiting. Si tratta di sei appuntamenti gratuiti di live training in streaming della durata di 90 minuti dedicati in esclusiva ai corporate Cisalpina Tours: focus degli incontri la formazione personale e l’arricchimento professionale nel nuovo contesto post Covid-19 in cui lavoro e formazione hanno subito una trasformazione fortemente digitale. Al termine di ogni Digital Live Training ogni partecipante riceve un attestato di partecipazione al corso.

Il termine Stammtisch nasce dalla cultura nordica e rappresenta un incontro regolare di una community il cui scopo è confrontarsi sulle tematiche lavorative ma in un contesto informale. Grazie alla collaborazione con Manpower, Cisalpina Tours può proporre un live training tenuto da professionisti della formazione in grado di trasmettere contenuti di valore e professionalità in ambiti strategici, motivazionali e di gestione delle complessità.

I primi argomenti trattati dai formatori di Manpower Academy sono stati incentrati sulla crescita personale cercando di fornire ai manager gli strumenti per rafforzare la gestione della propria leadership e le relazioni digitali nel nuovo contesto lavorativo. Il primo appuntamento si è svolto a maggio con il tema “Essere Leader in un mondo VUCA – Volatilità, Incertezza, Complessità e Ambiguità” e ha visto la presenza del trainer Luca Ferri mentre il secondo appuntamento ha invece trattato il tema sfidante del “Management della Complessità” con il trainer Alessandro Almonti. L’appuntamento di luglio è stato “Coaching ergo sono. Viaggio alla scoperta di me” tenuto dalla trainer Piera Recchini. Dopo la pausa estiva il progetto Stammtisch è ripartito il 16 settembre con un argomento molto sentito da parte dei corporate partecipanti: “Le origini della voce: il public speaking tra ‘presenza’ e ‘distanza”, condotto da Fabio De Luca e Valerio Boni con l’obiettivo di rafforzare la propria comunicazione e la propria immagine in pubblico. Il penultimo appuntamento è in programma il 21 ottobre e avrà come argomento: “Il Cigno Nero. Decisioni e previsioni” che sarà tenuto dalla senior consultant trainer Valentina Palazzo e che vuole fornire strumenti pratici e teorici per comprendere come nello scenario di incertezza così attuale avvenga un qualunque processo decisionale “umano”.