edizione Nazionale
Bonaccorsi: Governo non abbandonerà gli operatori turistici
notizia pubblicata 16 Ottobre 2020 alle ore 11:30 nella categoria Cronaca

“Non c’è nessun dubbio, il Governo continuerà a stare accanto ai settori particolarmente in crisi, come il turismo. Tutti ci rendiamo conto del momento difficile e complicato, basta fare una passeggiata per il centro di Roma o di Firenze. Quest’estate fino a settembre la situazione si è riuscita ad affrontare meglio in alcuni luoghi anche grazie alla grande risposta del popolo italiano che ha deciso di passare le proprie vacanze in Italia. Ma è chiaro che ci sono luoghi come ad esempio le città d’arte che soffrono in maniera drammatica, quindi inevitabilmente bisogna continuare a sostenerle”. Lo dice la sottosegretario del Mibact Lorenza Bonaccorsi in un’intervista all’ANSA nel corso del TTG Travel Experience a Rimini, dove dice di aver “trovato grande entusiasmo e una grande voglia di ripartenza e di mettersi in gioco nonostante siamo tutti consapevoli delle difficoltà del momento”.

“In questi mesi anche nel confronto spesso aspro con le categorie – aggiunge – abbiamo costruito una serie di interventi davvero importanti assieme al comparto, quindi credo che sia la modalità giusta. Le cose vanno affrontate lavorando tutti assieme, abbiamo visto che non ci sono bacchette magiche, sono evaporate le bacchette magiche”.

Sul bonus vacanze, poi, rassicura: “di buoni ne sono stati scaricati più di un milione e mezzo e utilizzati più di 700 mila. Vogliamo semplicemente dare la possibilità di utilizzare questo strumento. Fa parte di un ragionamento che si basa su due leve: aiutare gli operatori a lavorare in una situazione di emergenza (prolungando le misure di aiuto) e continuare a lavorare come sostegno alla domanda. Il ministro, voglio ripeterlo, ha già detto che tutto quello che resterà – a oggi siamo a circa un terzo dell’utilizzo – sarà destinato al comparto del turismo, non ci sono dubbi. Stiamo lavorando anche sulla cassa integrazione cercando di accompagnare nella crisi per i mesi a venire”.

E sul futuro sottolinea: “da adesso dobbiamo cominciare a lavorare sul modello di turismo che vogliamo per il nostro Paese non inseguendo modelli che non sono nostri, questo è un momento importante per porsi in maniera costruttiva a progettuale”. Il sottosegretario sottolinea anche il tema dei trasporti in vista della ripartenza: “Bisogna immaginare interventi importanti dal punto di vista dell’infrastrutturazione, il turismo è destinazione e accessibilità bisogna fare un ragionamento molto profondo su dove vogliamo andare”.