edizione Trentino Alto Adige
Niente mercatini di Natale in Trentino Alto Adige per paura del contagio
notizia pubblicata 20 Ottobre 2020 alle ore 10:00 nella categoria Cronaca

Stop ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige per l’impossibilità di rispettare i paletti fissati dal nuovo Dpcm di palazzo Chigi per ovviare al contagio da coronavirus.
“La 27^ edizione del mercatino di Trento, il cui inizio era previsto per il 21 novembre – ha detto il sindaco Franco Ianeselli – probabilmente non si farà. Alla luce della situazione dei contagi e di quanto contenuto nel Dpcm consideriamo che i mercatini non ci siano, al momento tutto spinge in quella direzione. Abbiamo anche detto che teniamo al Natale di comunità, quindi potremmo pensare ad altre forme, ma che non ci possano essere i mercatini come è stato negli anni scorsi, mi pare ovvio”, commenta Ianeselli.
Anche in Alto Adige sembra si vada verso l’annullamento dei tradizionali mercatini di Natale, ma si sta pensando ad un eventuale programma alternativo. Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha dichiarato che per la sua città “sarà difficile. È tutto molto complicato – ha detto – non sono consentiti cibi e bevande che non vengano consumate ai tavoli, è difficile controllare la distanza e il numero delle persone. Settimana prossima ci sarà una riunione con tutti gli interessati anche degli altri mercatini e con il governatore Kompatscher e si vedrà cosa si potrà fare”.