edizione Veneto
Lagazuoi EXPO Dolomiti lancia 2^ edizione dei ‘Winning Ideas Mountain Awards’
notizia pubblicata 20 Ottobre 2020 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

La 2^ edizione dei ‘Winning Ideas Mountain Awards’ punta a dare finalmente piena visibilità al potenziale trasformativo della montagna. “Qui si fa innovazione, si sperimentano tecnologie sostenibili e si testano prodotti, idee, modelli di microsocietà e di lavoro – spiega Stefano Illing, ideatore del laboratorio e spazio espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti, a 2.778 m di altitudine, organizzatore del format -Perciò basta cliché e retorica passatista: la montagna oggi è più che mai avanguardia. È un laboratorio di stili di vita e, rispetto a territori più antropizzati come la pianura e la città, mette davvero al centro la qualità della relazione tra l’uomo e la natura”.

Spazio quindi a chi traccia nuove strade e dà vita a idee pionieristiche, oltre che contribuire a rinnovare l’immagine della montagna puntando su sostenibilità, innovazione tecnologica, ambiente, turismo. Rispetto all’edizione 2019, la principale novità è la possibilità di autocandidatura: ingegneri, artisti, designer, aziende, realtà grandi e piccole sono invitati a fare conoscere a un pubblico più ampio le buone idee e le buone pratiche che cambieranno il mondo della montagna. Per partecipare alla selezione basta presentare il proprio progetto sul sito ufficiale del concorso lagazuoiwima.org/IT/proponi-la-tua-winning-idea.

Parallelamente sarà attivo un comitato di selezione, composto da esperti di alto profilo: giornalisti, referenti di enti ed associazioni, ricercatori, imprenditori contribuiranno alla selezione individuando e proponendo i progetti più interessanti nel panorama nazionale.

Le proposte vincitrici saranno esposte al Lagazuoi EXPO Dolomiti con vista su un orizzonte di vette, nei mesi di febbraio e marzo 2021.

Ad individuare i vincitori di ogni categoria saranno 4 giurie, una per ambito, composte da studenti e dottorandi universitari selezionati per profilo, ambito di studi e competenza.

Quatto le categorie del concorso: Abbigliamento e attrezzature da montagna; Turismo di montagna innovativo e sostenibile; Innovazione digitale & App; NEW Produzioni enogastronomiche innovative e sostenibili.