edizione Nazionale
SAP Concur e HRS insieme per facilitare la ripresa dei viaggi d’affari
notizia pubblicata 22 Ottobre 2020 alle ore 11:13 nella categoria Turismo

Con l’avvicinarsi del 2021, cresce la richiesta di riprendere i viaggi d’affari per permettere alle aziende di soddisfare l’esigenza di visitare clienti e prospect. Per consentire una ripresa ad ampio respiro, SAP Concur e HRS hanno deciso di collaborare per implementare sulla piattaforma Concur un rigido protocollo di pulizia e sicurezza (Clean & Safe), che permette di verificare il grado di ‘sicurezza Covid’ di un hotel quando un il viaggiatore d’affari considera di prenotarlo.

Questa collaborazione fa parte di un’ampia partnership che HRS e Concur hanno recentemente rinnovato per 5 anni, allo scopo di aiutare le aziende ad ottenere saving attraverso un processo efficiente in grado di migliorare la traveler satisfaction. La piattaforma Lodging-as-a-Service di HRS è infatti disponibile via desktop e mobile per i clienti SAP Concur, i quali possono così ottenere:

la possibilità di prenotare in modo più veloce attraverso un sistema multi-source che include la tecnologia HRS Rate Filter in grado di garantire la correttezza delle tariffe da prenotare;
l’implementazione del AI-powered Recommendation Engine di HRS che aumenta l’adoption e riduce I tempi di prenotazione del 50%;
la soluzione HRS Reeboking che cerca e riprenota automaticamente tariffe inferiori dopo l’iniziale prenotazione, secondo le linee guida aziendali;
riconciliazione delle fatture;
pagamenti automatizzati accettati dal 95% degli hotel in tutto il mondo.

In particolare il Protocollo Clean & Safe avvantaggia le aziende e i viaggiatori d’affari che utilizzano la piattaforma di SAP Concur per gestire al meglio le trasferte. Il protocollo, infatti, facilita la scelta di strutture ricettive grazie ai marchi di ispezione presenti nei canali di acquisto e prenotazione online utilizzati dalle aziende. Questi marchi consentono a Procurement manager e ai viaggiatori di determinare rapidamente se una struttura ha aggiornato gli standard di pulizia, rassicurando il personale di vendita e gli account manager quando l’azienda chiede loro di rimettersi in viaggio.

Nello specifico possono essere applicate:
il marchio “Expert Inspected”, rilasciata quando l’hotel è stato ispezionato da un esperto in igiene, pulizia e disinfezione;
il marchio “Self Inspected”, applicata quando la struttura è stata sottoposta ad un processo di autovalutazione delle misure di protezione.
HRS ha rilevato che le strutture dotate del marchio Clean&Safe, da quando è stato lanciato lo scorso giugno, hanno avuto il 35% di prenotazioni in più rispetto alle altre. Questo risultato è in linea con quello di un più ampio sondaggio delle aziende globali condotto da HRS a maggio, in cui l’86% degli intervistati ha dichiarato di preferire hotel che avessero implementato o rivisto misure igieniche specifiche per il Covid-19.

A livello globale sono 50.000 le strutture alberghiere che hanno adottato Clean&Safe, tra cui anche tutte le maggiori catene a livello globale e locale. Clean&Safe, lanciato a giugno, è stato realizzato in collaborazione con SGS, azienda svizzera leader mondiale di servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. Il protocollo si basa sulle linee guida della World Health Organization, CDC, World Travel and Tourism Council, RIFEL e del Global Wellness Institute.