edizione Nazionale
La Spagna apre corridoi di viaggio per le Canarie e le Baleari
notizia pubblicata 22 Ottobre 2020 alle ore 11:59 nella categoria Esteri

Il governo spagnolo ha raggiunto un accordo con i dirigenti regionali delle Isole Canarie e delle Isole Baleari su un protocollo per stabilire corridoi di viaggio con i Paesi europei. L’accordo è stato stabilito per consentire la mobilità dei viaggiatori al fine di riattivare il turismo nei due arcipelaghi spagnoli senza mettere a rischio il pubblico.

Il protocollo concordato stabilisce che qualsiasi viaggiatore in arrivo alle Isole Canarie o alle Isole Baleari, proveniente da una destinazione con un’incidenza accumulata di 50 o meno ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni non dovrà sottoporsi a nessun test all’arrivo negli aeroporti degli arcipelaghi. Chi arriva da destinazioni con un indice di contagi oltre il 50 dovrà presentare un test diagnostico negativo per infezione attiva effettuato entro 48 ore prima del volo.

Prima di lasciare le isole, tutti i viaggiatori dovranno sottoporsi a un test diagnostico per l’infezione attiva, 48 ore prima del volo di ritorno. Tali esami verranno effettuati presso centri assegnati dalle autorità sanitarie, senza alcun costo per il turista. Se l’esito del test fosse positivo, il turista non potrà volare e sarà messo in quarantena nella destinazione.

Questa situazione continuerà fintanto che entrambi gli arcipelaghi si troveranno al di fuori della cosiddetta zona verde, secondo le raccomandazioni dell’UE (25 casi ogni 100.000 abitanti).

I governi delle Isole Canarie e delle Isole Baleari copriranno i costi associati per il turista nel caso ricevesse esito positivo e saranno tenuti alla quarantena, fornendo una serie di alloggi assegnati a tale scopo. Ove necessario, verrebbero coperte anche le spese dell’assistenza sanitaria o il ricovero. Il gruppo di lavoro che ha stabilito questo protocollo per i corridoi turistici ha confermato che i due arcipelaghi hanno le capacità necessarie per adottare queste misure.

Questi corridoi turistici sono complementari alle raccomandazioni che il Consiglio europeo dovrebbe approvare la prossima settimana, che cerca di standardizzare i criteri epidemiologici e le regole per limitare i viaggi tra i paesi dell’UE.

Ulteriori informazioni:
Scarica: