Decolla il progetto ‘I 1.500 Borghi di AICS’, Associazione Italiana Cultura e Sport: operazione fortemente voluta da Bruno Molea, presidente di AICS, a partire da un’idea di G.B. Merigo, AD di AICS Travel, il TO della galassia AICS che all’iniziativa fornisce la propria organizzazione tecnica.
“AICS è una grande organizzazione nata sul territorio per promuovere lo sport di base e amatoriale in tutte le discipline e la crescita culturale delle persone. Abbiamo 1 milione e 200mila associati, che fanno capo a 140 comitati in tutta Italia. L’idea di Merigo per i Borghi è totalmente sinergica con la nostra vocazione: AICS organizza migliaia di eventi sportivi ogni anno che danno vita a un turismo dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie, delle comunità locali. Ora possiamo offrire una robusta boccata di ossigeno ai piccoli centri massacrati dalla pandemia. Perché quando muovi la gente muovi l’economia”, spiega Molea. La formula è quella studiata da AICS in rigoroso assetto anti-Covid per VerdeAzzurro 2020.
“È stata la 29^ edizione dei nostri Campionati Italiani dello sport amatoriale – spiega Molea – siamo ripartiti per primi portando oltre 4mila atleti tra Cervia e Misano, con 700 gare distribuite sulla Riviera Adriatica per evitare assembramenti”, ha aggiunto il presidente AICS.
“La pandemia ha congelato il turismo internazionale – considera Merigo – dunque è ora di ritrovare centinaia di piccoli centri disseminati sul territorio, non solo quelli segnalati dai grandi media nelle loro liste glamour, sempre gli stessi e sfruttatissimi. AICS ne ha censiti in questi mesi circa 1.500, e ha creato per loro un portale, strumento di marketing e promozione che conta su un pubblico di 1,2 milioni di potenziali visitatori. Tra la bellezza dei luoghi, la loro storia e il cibo superlativo di questa Italia cosiddetta ‘minore’ c’è la materia prima per un prodotto turistico originale, a un costo corretto e invitante sia per i gruppi che per pacchetti individuali”.
Il Borgo AICS:
Il portale presenta i 1.500 Borghi di AICS Travel agli associati AICS e a tutto il pubblico dei consumatori: un database online nel quale tutti i borghi sono geolocalizzati, con sintetiche informazioni di base. I singoli Comuni possono chiedere ad AICS Travel di partecipare al progetto in due diverse formule, aggiungendo immagini e informazioni più ampie e dettagliate sulla loro offerta di turismo.
Il format tipo del prodotto AICS Travel per i Borghi è, ad esempio, il Carnevale 2020 a Paternopoli, piccolo centro in provincia di Avellino, invaso per un weekend da circa 2mila tra atleti e familiari coinvolti nelle gare organizzate da AICS Sportin’Tour, che poi si sono riversati tra cantine, botteghe, negozi e agriturismi locali.
Le adv possono partecipare al progetto collaborando con i 140 Comitati di Base AICS, proponendo prodotto strutturato sul proprio territorio. Inoltre il prodotto AICS Travel è disponibile per tutti i clienti delle agenzie che siano associati ad AICS.