edizione Nazionale
Operatore del turismo esperienziale: aggiornato schema per requisiti
notizia pubblicata 10 Novembre 2020 alle ore 12:25 nella categoria Cronaca

E’ stato aggiornato lo schema di riferimento dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza della figura professionale “Operatore del Turismo Esperienziale (Operatore Esperienziale)”. Lo schema è stato elaborato in conformità al Tourism, Arts and Entertainment Competence Framework (TAECF) ed è sottoposto a inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti.

Successivamente, ai sensi dell’art. 9 della legge 4/2013 che vede le associazioni a collaborare alla elaborazione della normativa tecnica UNI relative alle singole attività professionali, gli schemi saranno inviati all’ente di normazione per l’inchiesta pubblica prevista dai regolamenti vigenti in ambito normativo. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a [email protected] e aderendo, se lo desiderano, al progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo.

L’Operatore Esperienziale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di: Ideazione, Progettazione, Comunicazione, Realizzazione, Miglioramento e Innovazione inerenti le offerte esperienziali.

L’Operatore Esperienziale ha una profonda conoscenza del concetto stesso di offerta esperienziale delle conoscenze necessarie per progettare, realizzare e gestire, anche in proprio, una offerta esperienziale; riesce a conciliare la conoscenza del Turismo Culturale ed in particolare di quello Esperienziale con percorsi specifici di esperienze uniche, basate sulle relazioni umane, che permettono di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali nonché di acquisire esperienze multisensoriali, anche attraverso la partecipazione diretta nelle attività che costituiscono l’offerta esperienziale stessa.

Al fine di tenere conto, delle diverse specializzazioni operanti nel settore esperienziale, e della corretta assegnazione delle abilità, conoscenze e competenza, vengono prese in considerazione quattro profili specialistici ai fini dell’esercizio della professione di Operatore Esperienziale:

Profilo P1: Area Naturalistica
Profilo P2: Area Enogastronomica
Profilo P3: Area Artistica (comprendente anche il settore legato al turismo del Made in Italy – Artigianato Artistico)
Profilo P4: Area Immateriale e Demoetnoantropologica (comprendente il turismo relativo al settore del Patrimonio Culturale Immateriale – che compente al suo interno anche il Patrimonio Demoetnoantropologico – e tutte le forme di turismo culturale ed emozionale non considerati nei profili P1, P2, P3).
Note:

E’ considerato Operatore del Turismo Esperienziale il professionista che ha la preparazione per svolgere le attività associate ad almeno uno dei 4 profili indicati.
I quattro profili non sono da considerarsi distinti in senso assoluto o incompatibili tra di loro, in quanto si diversificano unicamente per alcuni aspetti operativi e settoriali.
Un Operatore del Turismo Esperienziale opera in una o più delle aree indicate.
I professionisti appartenenti al Profilo P3 di norma sono Artisti e Artigiani Artisti che intendono valorizzare e promuovere la loro arte attraverso le esperienze. Si presuppone che tali figure abbiano già il bagaglio di conoscenze, abilità e competenze necessarie a svolgere la professione nel settore artistico e/o dell’Artigianato artistico.

Lo schema pubblicato indica:
la normativa di riferimento
i compiti e le attività specifiche dell’Operatore del Turismo Esperienziale,
le competenze, abilità e conoscenze in relazione ai compiti
I criteri di Valutazione del profilo professionale che tengono conto dei titoli di studio (apprendimento formale), della formazione specifica (apprendimento non formale) e dell’esperienza lavorativa o professionale (apprendimento informale)
Per i contenuti di dettaglio dello schema: Operatore del Turismo Esperienziale – SPCP6: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

Riferimenti: Il Quadro per le Competenze Turistiche, dell’Arte e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and Entertainment Competence Framework (TAECF)” è stato elaborato in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), alla Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET) e al modello e-CF 3.0 (European e-Competence Framework) per le parti applicabili. L’implementazione del TACF è uno degli obiettivo del progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

Il Progetto TAS è stato sviluppato dal Centro Studi Helios in collaborazione con l’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC), inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ed è aperto a tutti gli stakeholder della filiera turistica culturale