edizione Sicilia
A Palermo entro 18 mesi aprirà un nuovo albergo 4 stelle
notizia pubblicata 12 Novembre 2020 alle ore 12:27 nella categoria Alberghi

Nel giro di un anno e mezzo Palermo potrà ampliare la sua offerta ricettiva luxury. Secondo quanto scrive l’edizione locale di Repubblica, Palazzo Ammirata, uno degli edifici Liberty più belli della città, si appresta a diventare un albergo di lusso. Realizzato tra il 1907 e il 1911 su progetto dell’architetto Francesco Paolo Rivas, di origini spagnole, fa parte del ricco patrimonio Art Nouveau di Palermo. Il primo proprietario, Francesco Ammirata, era un facoltoso possidente, in perenne conflitto con i Florio, che possedeva in città altri immobili di pregio. Per costruire l’edificio acquistò un vecchio battello in disarmo per utilizzare ferro, legno e altre parti.

A due passi da via Cavour, l’immobile è ubicato al civico 391 di via Roma e fa angolo con la piazza Eliodoro Lombardi, già piazza Porta Palazzo Colonna. La società proprietaria, che opera nel settore della ricezione alberghiera, gestisce in Sicilia alcuni resort, ville di lusso e alberghi. L’acquisto dell’intero complesso, che verrà trasformato in un hotel 4 stelle, è stato perfezionato di recente.

Il primo intervento, spiegano i due progettisti Roberto Russo e Orazio Tomasello, entrambi architetti, sarà quello di ristrutturare i prospetti di chiara estrazione Liberty, con ceramiche smaltate e elementi in legno, per fare tornare la facciata al suo antico splendore. Un secondo intervento verrà realizzato all’interno dell’edificio per realizzare l’albergo vero e proprio. Nel corso degli ultimi anni, l’intero piano terra dell’immobile è stato utilizzato da un istituto di credito. I lavori, appena iniziati, dovrebbero concludersi tra un anno e mezzo.

(foto Facebook Katia Balistreri)