edizione Nazionale
Volotea a sostegno della Croce Rossa con una raccolta fondi
notizia pubblicata 13 Novembre 2020 alle ore 12:28 nella categoria Compagnie aeree

Volotea ha pubblicato i risultati della campagna di raccolta fondi promossa a sostegno delle azioni umanitarie legate al Covid-19. Cominciata 5 mesi fa, l’iniziativa ha raccolto un totale di 40.924 euro, tutti donati alle filiali locali della Croce Rossa nei Paesi dove è presente la low cost.
Lo scorso giugno, Volotea ha lanciato una campagna di raccolta fondi in diversi Paesi europei per aiutare le organizzazioni che sostengono i soggetti più vulnerabili colpiti dalla crisi sanitaria.
Per 4 mesi, la compagnia ha offerto ai suoi passeggeri l’opportunità di contribuire alla campagna durante la prenotazione del proprio volo, sostenendo così iniziative relative a salute, occupazione o inclusione sociale, tutte gestite dalle filiali locali della Croce Rossa nelle regioni più colpite dalla crisi in Italia, Francia, Spagna e Grecia. Più di 40.000 euro sono stati raccolti e donati.
In Italia, i fondi raccolti sono stati destinati al Comitato di Venezia della Croce Rossa e saranno utilizzati per finanziare la distribuzione alimentare per le persone in grave difficolta economica che hanno perso il lavoro, o altre forme di sostentamento, a causa dell’emergenza. In aggiunta, le donazioni serviranno a garantire la consegna di medicinali e beni di prima necessità alle persone in quarantena o ai soggetti fragili e immunocompromessi che non possono lasciare le loro abitazioni.
In Francia, i fondi saranno utilizzati per implementare le attività di supporto alimentare della Croce Rossa di Marsiglia e potenziare il team di sensibilizzazione che si occupa dei senzatetto della città.
In Spagna, i fondi raccolti sono stati donati alla sede della Croce Rossa dei Paesi Baschi, andando così a sostenere il progetto Responde. Responde è un’iniziativa della Croce Rossa in Spagna, avviata durante la prima fase dell’emergenza sanitaria, che punta a mantenere programmi di supporto essenziali come il sostegno agli operatori sanitari, la distribuzione di cibo e la sensibilizzazione della popolazione.
In Grecia, le donazioni verranno impiegate a sostegno delle persone più vulnerabili, per finanziare aiuti alimentari, assistenza materiale di base a persone in difficoltà economica, compresi i senzatetto o le famiglie maggiormente esposte al COVID-19. Inoltre, la filiale ellenica della Croce Rossa si occuperà di sostenere i bambini e loro famiglie, le persone anziane e quelle con disabilità, con una particolare attenzione per chi vive da solo. Saranno, infine, implementate misure volte a promuovere uno stile di vita sano e attivo.