edizione Abruzzo
‘Un reporter in valigia’, gli episodi sull’Abruzzo in onda su LaQtv
notizia pubblicata 16 Novembre 2020 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

Dal 14 novembre la stagione sull’Abruzzo di ‘Un reporter in valigia’ sarà trasmessa tutti i sabati alle 21 su LaQtv. La web-serie di viaggi del video reporter Mirco Paganelli dopo il lockdown si è dedicata al turismo di prossimità e alla scoperta di mete italiane meno conosciute. Un progetto che ha portato il giovane protagonista a viaggiare tra il Gargano e il Friuli Venezia Giulia passando per la regione dei parchi.
Come mai la scelta dell’Abruzzo? “Soprattutto per la voglia di scoprire una terra che conoscevo molto poco – confessa il video reporter – ma che sapevo essere molto ricca dal punto di vista culturale e paesaggistico. Essendo appassionato di montagna e di trekking – aggiunge – e sapendo quali magnifici parchi ci sono in questa regione, ero curioso di esplorare soprattutto la parte montana”.
Il primo dei 9 episodi dedicati all’Abruzzo è dedicato al capoluogo di regione, L’Aquila, mentre gli altri sono incentrati soprattutto sui borghi montani e sui parchi naturali, ma non mancano tappe marine sulla costa adriatica.
“Se vogliamo essere sinceri, l’Abruzzo non riesce forse a raccontarsi a dovere come invece meriterebbe – evidenzia il giornalista di viaggi – Spero infatti che questa mia esperienza sia apprezzata soprattutto fuori regione per riuscire a convincere molti ad andare a visitare e ripopolare un luogo che racconta tanto dell’essere italiani, della capacità di reinventarsi e di superare sfide che i secoli gli hanno posto davanti, come lo spopolamento del secondo dopoguerra, di cui ancora si vedono i segni, o i recenti sismi”.
L’appuntamento è dunque per sabato sera alle 21 sul canale 73 del digitale terrestre, per chi risiede in Abruzzo, mentre tutti gli altri potranno seguire gli episodi in diretta sulla pagina Facebook ‘LAQTV Abruzzo’. È possibile poi rivedere gli altri viaggi sui profili YouTube, Instagram e Facebook ‘Un reporter in valigia’.