edizione Nazionale
Domande al via per il fondo ristorazione: 600 mln a disposizione di hotel e ristoranti
notizia pubblicata 16 Novembre 2020 alle ore 10:40 nella categoria Cronaca

Via libera alla presentazione delle domande per ottenere il fondo ristorazione. Da ieri, domenica 15 novembre e fino al 28 novembre ristoranti, agriturismi, mense, catering, alberghi, possono richiedere il contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 10 mila euro, per l’acquisto di prodotti delle filiere agricole e alimentari, anche Dop e Igp, inclusi quelli vitivinicoli, valorizzando così la materia prima dei territori. A disposizione del fondo 600 milioni di euro.

Per presentare la domanda sarà sufficiente collegarsi al sito www.portaleristorazione.it o andare in un ufficio postale e presentare le fatture degli acquisti effettuati da agosto in poi di prodotti agroalimentari italiani e vitivinicoli. Dopo un primo controllo sarà versato in automatico un anticipo del 90% degli acquisti effettuati. Verificata la documentazione, saranno emessi i bonifici a saldo del contributo concesso.

“In questo difficile momento per il mondo della ristorazione – commenta la ministra Teresa Bellanova – diamo un segnale concreto alle aziende, alle donne e agli uomini che ci lavorano quotidianamente e a tutta la filiera agroalimentare. Garantiamo liquidità immediata e rafforziamo la straordinaria alleanza tra mondo della ristorazione e della produzione. Si tratta di una misura che ho fortemente voluto per sostenere la ristorazione, la filiera agroalimentare, rilanciare gli acquisti di prodotti agroalimentari di qualità e di origine italiana, compreso il vino, impedire lo spreco alimentare per puntare al recupero virtuoso delle eccedenze. L’agroalimentare- commenta- è la nostra forza. La ristorazione è parte integrante della filiera agroalimentare. Lavoriamo per sostenerli. Investiamo sul cibo”.

https://www.portaleristorazione.it/