edizione Sicilia
Bankitalia: crollo del turismo in Sicilia, turisti a -60% nei primi 8 mesi del 2020
notizia pubblicata 16 Novembre 2020 alle ore 12:25 nella categoria Economia

Il turismo in Sicilia è tra i comparti che più hanno risentito della crisi derivante dalla pandemia e dalle misure di contenimento del contagio. Lo rileva la pubblicazione della Banca d’Italia “L’economia della Sicilia – Aggiornamento congiunturale”, illustrata stamattina nel corso di una conferenza stampa su Skype.

Secondo i dati della Regione Siciliana i pernottamenti nel periodo gennaio-agosto sono diminuiti del 60% circa, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo è stato più accentuato per gli stranieri e per gli esercizi alberghieri.

I flussi turistici si sono pressoché annullati nei mesi di aprile e maggio; nei mesi successivi la ripresa ha interessato soprattutto il turismo nazionale: ad agosto le presenze di connazionali erano di poco inferiori rispetto a dodici mesi prima. Complessivamnte il calo di arrivi italiani nel periodo gennaio-agosto è stato del -38,7% mentre degli stranieri del -83,9% mentre per le presenze degli italiani la contrazione è stata 37,5% e degli stranieri del -83,9%.

Per quanto riguarda il trasporto aereo, la dinamica ha riflesso quella dei flussi turistici. Nei primi otto mesi del 2020 il traffico passeggeri negli aeroporti siciliani è drasticamente calato (-63,9%), in maniera abbastanza omogenea tra gli scali regionali. Il traffico si è quasi azzerato nei mesi di aprile e maggio, periodo in cui erano in vigore i provvedimenti di limitazione degli spostamenti da e verso l’Isola, per poi ripartire gradualmente nei mesi successivi. Ad agosto il numero di passeggeri era ancora inferiore del 41,2% rispetto a dodici mesi prima (del 60,3% per i voli internazionali).

Infine, contrazione anche per il traffico stradale, rilevato dall’Anas nei tratti di sua competenza, che è nettamente diminuito nei mesi primaverili; con la fine del lockdown i volumi di traffico sono progressivamente cresciuti pur mantenendosi su livelli leggermente più bassi rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente (-8% a luglio e -5% ad agosto).

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2020/2020-0041/2041-sicilia.pdf