edizione Toscana
Pisa celebra Fibonacci con eventi online e francobollo commemorativo
notizia pubblicata 19 Novembre 2020 alle ore 10:30 nella categoria Beni culturali

Si svolgeranno online le celebrazioni che Pisa dedica all’850° anniversario della nascita di Leonardo Pisano, detto il Fibonacci. Considerato uno dei più grandi matematici moderni, noto per la celebre sequenza numerica che porta il suo nome, Fibonacci nacque a Pisa nel 1170.
Per rendere merito al suo genio, il Comune, l’Università di Pisa e il Sistema museale di Ateneo, in collaborazione con Normale e Ufficio scolastico provinciale, organizzano le ‘Giornate Fibonacci’ dal 20 al 23 novembre: 4 giorni di convegni, incontri, concerti in diretta sui canali Facebook e Youtube del Comune, dell’Università e della Normale. Sarà anche emesso un francobollo commemorativo, il primo che Poste italiane dedica alla figura di Leonardo Fibonacci.
“Celebrare Fibonacci – commenta il rettore Paolo Mancarella – significa per la nostra Università rendere omaggio a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità”.
Paolo Pesciatini, assessore al turismo del Comune di Pisa, ricorda di avere “scritto personalmente al ministero dello Sviluppo Economico per chiedere l’emissione di un francobollo, il primo in Italia, dedicato a Fibonacci, e la sua emissione è il coronamento di un ricchissimo programma di eventi con valenza culturale e turistica, oggi purtroppo ridotto, in onore di questo grande genio pisano, ma tutte le altre manifestazioni che avevamo già cantierato”.