edizione Nazionale
Francia, stop al lockdown e vendite biglietti treni si impennano a +400%
notizia pubblicata 26 Novembre 2020 alle ore 11:50 nella categoria Esteri

I francesi si sono precipitati a prenotare biglietti di viaggio subito dopo l’annuncio del presidente Emmanuel Macron sulla fine del lockdown. Secondo fonti delle ferrovie SNCF, nel minuto successivo all’annuncio le vendite di biglietti hanno toccato un aumento del 400%.
“Potremo di nuovo spostarci, senza autocertificazione, anche da regione a regione – queste le parole del presidente che hanno dato il via alla corsa al biglietto – e trascorrere il Natale in famiglia”. Dopo un minuto, le vendite erano alle stelle.

SNCF, in previsione di quanto puntualmente si è verificato, aveva rafforzato le squadre di turno sulle piattaforme di prenotazione e ha previsto turni straordinari per gli addetti agli sportelli delle grandi stazioni. In forte aumento anche le prenotazioni di auto a noleggio mentre le compagnie aeree restano in attesa di miglioramento anche sul fronte delle prenotazioni per viaggi più lunghi. Per questo puntano molto sui test antigenici, considerati il modo migliore per aiutare la ripresa del traffico aereo, duramente colpito dalla pandemia.