edizione Sicilia
Troina, ok ai fondi per il percorso naturalistico di Monte Muganà
notizia pubblicata 05 Dicembre 2020 alle ore 08:45 nella categoria Territori

Nel territorio di Troina, nell’area boscata Monte Muganà, verrà realizzato un percorso naturalistico con punto panoramico. Il Gal “Rocca di Cerere” ha infatti finanziato, per un importo complessivo di 250 mila euro, il progetto presentato dal Comune per potenziare i servizi di fruizione turistica del Borgo di Troina, nel più ampio quadro dell’area nebroidea,.

Il progetto prevede infatti la creazione di punti di osservazione, per consentire ai fruitori di ammirare le specie volatili del luogo ed ascoltarne il suono e la creazione di un’area attrezzata, per la degustazione delle eccellenze gastronomiche del territorio. L’obiettivo è quello di mettere a sistema, in un prodotto turistico integrato, le attività escursionistiche, eco-sportive, ricreative e ricettive di un’area boscata di notevole interesse ambientale e sociale.

L’intervento potenzierà ed entrerà in connessione con gli itinerari già esistenti: dalla disciplina del nordic walking, attraverso un sistema di mobilità dolce, che promuove l’attività fisica come occasione “esperienziale” e di svago e come attività legata al benessere fisico e intellettivo, all’itinerario dei “Cammini della Via Francigena”, di cui Troina è una delle tappe più importanti della “Palermo – Messina per le montagne”.

Nell’ambito del progetto, verrà anche valorizzata la necropoli preistorica che si trova nel sito di Monte Muganà, allargando così l’itinerario archeologico della città.

Infine, tra gli interventi che verranno realizzati, anche un punto di osservazione astronomica, sulla sommità del Monte, in quanto Troina ha recentemente ottenuto la certificazione “I cieli più belli d’Italia”, da parte di Astronomitaly.

Il progetto ha anche l’obiettivo di promuovere appositi supporti tecnologici per la fruizione dei luoghi, come ad esempio il sistema “QR-Code”, all’interno dei tradizionali totem informativi in legno, ed è strettamente connesso con l’offerta culturale del territorio: chi fruirà delle attività eco-sportive e ricreative dentro l’area boscata di Monte Muganà, visiterà anche il borgo medievale di Troina, il percorso delle chiese ed i musei civici, incrementando così l’attività di fruizione dei beni culturali.