edizione Nazionale
Schizzano le prenotazioni Alitalia, per Trenitalia invece nessun picco
notizia pubblicata 07 Dicembre 2020 alle ore 10:31 nella categoria Trasporti

Nell’ultima settimana (26 novembre-3 dicembre) Alitalia ha fatto registrare un boom di nuove prenotazioni per volare nella settimana tra il 14 e il 20 dicembre per un incremento del 50% mentre quelle per volare nella settimana 21-27 dicembre sono aumentate del 13%.

“Non si registrano al momento picchi di acquisti per viaggi sui treni nazionali di Trenitalia (Frecce e Intercity) nelle prossime settimane. Probabilmente le persone si stanno ancora organizzando ma, in ogni caso, il temuto “assalto al treno”, analogo a quello che si è verificato, peraltro in alcuni circoscritti casi, alla vigilia del primo lockdown, non potrà comunque ripetersi”, secondo quanto fa sapere il gruppo Fs. “Due sostanzialmente i motivi. In primo luogo perché ancora oggi vige il criterio della disposizione dei posti occupabili a scacchiera su Frecce e Intercity, con soltanto il 50% di posti acquistabili sul totale, in più perché le persone sono ormai abituate a queste regole a differenza di quanto era successo a marzo. Sui treni regionali, quelli a maggior flusso di viaggiatori, si sta sperimentando da mesi la possibilità di controllare attraverso l’App Trenitalia il numero dei posti disponibili con tre colori diversi (verde, giallo e rosso) che indirizzano le persone sulle corse meno affollate che, in ogni caso, permangono sempre sotto i limiti previsti del 50% di occupazione.

Attualmente, Trenitalia prevede 90 Frecce al giorno e il 100% dell’offerta di Intercity, 108 corse giornaliere e la normale programmazione di treni regionali, equivalente nei giorni feriali a 6.700 corse su tutto il territorio nazionale.