edizione Nazionale
Volonline e le anticipazioni per la programmazione 2021 in Italia
notizia pubblicata 09 Dicembre 2020 alle ore 13:02 nella categoria Tour operator

Flessibile, competitiva e personalizzata: è l’Italia di Volonline, la novità principale sviluppata dal TO in vista del 2021 con il duplice obiettivo di intercettare la ripresa e fidelizzare la distribuzione. Un’Italia disponibile in 3 versioni, diverse e complementari, per assecondare le esigenze di un target trasversale: il dynamic packaging, i pacchetti a date fisse e disponibilità garantita di Volonclick e le proposte ‘à la carte’ di Volonline.
“La nostra – dice Luigi Deli, CEO e Founder Volonline – è un’Italia di nuova concezione rispetto all’offerta di mercato, più vicina per operatività e tipologia di esperienza alle logiche del prodotto di lungo raggio e dell’incoming.
Proposte in grado di appagare la voglia di vacanza del cliente, garantendo sicurezza, tranquillità e assistenza, aspetti ormai diventati imprescindibili tanto per il viaggiatore quanto per l’agente di viaggi”.
Se l’Italia era già presente nell’orbita Volonline sulla piattaforma di dynamic packaging Pro. Volonclick, nel corso dei mesi estivi il contatto diretto con le agenzie di viaggi, da sempre grande fonte di ispirazione per la programmazione del TO, ha evidenziato la necessità di sviluppare un prodotto nuovo e più evoluto.
Un prodotto ‘à la carte’ per soddisfare, da un lato, le richieste alternative rispetto alle strutture standard della piattaforma, dall’altro, l’organizzazione di itinerari che i TO specializzati sull’Italia non supportano.
È nata così l’idea di aprire una programmazione che ha come denominatore comune la personalizzazione e la ricercatezza, elementi che hanno già decretato il successo di Volonline sul lungo raggio.
Tra le soluzioni disponibili: castelli, agriturismi, casali, masserie, chalet e boutique hotel, ma anche fattorie, relais, dimore storiche, ville di lusso e tenute. Una sfida vinta grazie all’esperienza di Luca Gregorio, Product Manager in Volonline fin dalla nascita del TO: un professionista con un lungo percorso nel turismo alle spalle, che lo ha portato a lavorare anche per DMC e importanti tour operator villaggisti specializzati sull’Italia.
“Il risultato – dice Luca Gregorio – è una programmazione senza eguali per quantità, varietà e capillarità sul territorio, supportata da contrattazioni dirette e nuovi accordi con motori di prenotazione specializzati. Un team booking dedicato è già pronto a dare riscontro a tutte le richieste provenienti dal mercato”.
Fin dalle prime riaperture a inizio estate è risultata evidente la necessità di sviluppare un prodotto che fosse in grado di risolvere, per quanto possibile, il problema dell’utilizzabilità dei voucher. Per rendere riprenotabile tutto questo prodotto e offrire soluzioni concrete alle agenzie, l’ufficio operativo coordinato da Luca Frolino, già responsabile di tutte le partenze speciali del TO commercializzate con il marchio Volonclick, ha attivato una programmazione estiva a date fisse, puntando in un primo tempo su Grecia e Spagna, e, successivamente, sulla villaggistica italiana, oggetto di una domanda crescente.
In agosto e settembre sono state organizzate diverse partenze speciali per Sardegna, Puglia e Sicilia con voli da Milano.
Sull’onda del successo riscontrato, il lavoro della programmazione è proseguito durante tutto l’autunno. In questi giorni sono uscite le prime partenze speciali Volonclick relative alla spring/summer 2021. Si tratta nella maggior parte dei casi di pacchetti con voli dai principali aeroporti, ma non mancano soluzioni con viaggio in treno o in nave. Da segnalare anche le offerte Bambini Gratis e gli sconti Prenota Prima con scadenza 31/3 sull’alta e media stagione. Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria sono le destinazioni di punta. Quanto alle strutture, la scelta spazia tra hotel, villaggi e appartamenti, compresi i grandi classici particolarmente amati dal pubblico.

Tutti i pacchetti sono abbinati alla formula Volonlock, che comprende assistenza h24, blocco adeguamenti e un’assicurazione medico/bagaglio annullamento “all risk”, a cui si affianca la polizza “Be Free” facoltativa, che permette di cancellare senza penale fino a 30 giorni prima della partenza.
L’Italia è disponibile, da sempre, anche sulla piattaforma di dynamic packaging Pro.Volonclick con una gamma di soluzioni ulteriormente arricchite in seguito allo sviluppo del prodotto condotto nel corso degli ultimi mesi. Entrando nell’area riservata, si possono prenotare servizi singoli, come hotel, trasporti, appartamenti, noleggio auto, trasferimenti e attività, oppure tour, combinati trasporti + hotel e, naturalmente, i pacchetti speciali a date fisse. Tra le novità più recenti si annovera la funzione MapRoad, che integra nella piattaforma informazioni chiave utilissime nella costruzione degli itinerari in auto, come il chilometraggio e i tempi di percorrenza.