edizione Nazionale
ebay e Confcommercio a sostegno delle imprese dei piccoli borghi italiani
notizia pubblicata 11 Dicembre 2020 alle ore 11:00 nella categoria Turismo

eBay e Confcommercio lanciano un progetto per supportare i piccoli negozianti dei borghi italiani e aiutarli a cogliere le opportunità che il commercio online può offrire.  Si tratta di un corso di 24 ore di formazione a 36 imprese provenienti dai primi tre borghi che hanno già aderito al progetto – Borgo San Lorenzo (FI), Sansepolcro (AR) e Norcia-Valnerina (PG).
I negozianti dei borghi saranno ospitati in una pagina all’interno del sito eBay.it, che sarà arricchita da imprese di altri borghi che si aggiungeranno nel 2021, una vera e propria vetrina dedicata dove è possibile scoprire di più sui loro territori e le loro storie, oltre ad accedere direttamente ai negozi online e alla loro offerta di prodotti. Grazie a questa partnership, i negozi partecipanti avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia, unendosi alle migliaia di imprese italiane che già operano ed esportano in tutto il mondo attraverso il marketplace.
Obiettivo del progetto è aiutare le imprese dei borghi per far sì che possano mantenere viva la loro dimensione fisica, così importante non solo dal punto di vista economico ma anche sociale. Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, dal 2008 al 2019 si è registrata una diminuzione del 14,3% di negozi con sede fissa nei centri storici italiani, con una correlazione tra deterioramento del tessuto commerciale e disagio sociale. L’online può quindi rappresentare una risorsa addizionale per aiutare i negozi di prossimità a superare questa difficile fase economica.

Ai seguenti link le storie dei Borghi che hanno preso parte al progetto:
Borgo San Lorenzo: https://pages.ebay.it/borgo-san-lorenzo/
Sansepolcro: https://pages.ebay.it/sansepolcro/
Norcia e Valnerina: https://pages.ebay.it/norcia-valnerina/