edizione Sicilia
‘Esperienze: una, nessuna e centomila’: webinar venerdì 18 dicembre
notizia pubblicata 15 Dicembre 2020 alle ore 13:02 nella categoria Eventi

Le crisi accelerano i cambiamenti sociali, le abitudini, i consumi. Con la ripresa post pandemia, il sistema della produzione turistica si dovrà confrontare con un consumatore diverso. Un consumatore solamente provato dal percorso attraverso le restrizioni, oppure molto cambiato
nei desideri e nello stile di vita? Quali saranno le sue richieste? Quali le sfide per i prodotti e quali le opportunità per i territori?
Per salvare l’economia turistica, con un occhio attento alla salute del viaggiatore, nell’estate appena conclusa sono state lanciate tre parole d’ordine: 1) in Italia; 2) aree interne; 3) esperienze

Prodotti, territori ed imprese si sono adattati a questo improvviso cambiamento della domanda, creando proposte sempre definite esperienze uniche. Dove finisce lo slogan e dove comincia la realtà? Quali esperienze sono veramente strategiche nell’attrarre e trattenere gli ospiti. Sarà un cambiamento occasionale o possiamo parlare di una deriva?
Il webinar “Esperienze, una nessuna e centomila, è organizzato in occasione del corso “Eccellenza Chianti”, promosso da CHIANTIFORM in collaborazione con Side Note Scc e l’Associazione Ricercatori Turismo – Artù. Media partner dell’evento Travelnostop.com.

L’iniziativa è il secondo di un ciclo di cinque incontri organizzati da Artú sui temi delle esperienze. Dopo il primo, centrato sulle vacanze di Natale, che ha puntato l’attenzione sulla spiritualità e la solidarietà, il webinar del 18 dicembre tratterà del prodotto – esperienza. Saranno poi toccati i temi della Gestione delle Destinazioni (gennaio 2021), delle Reti di Offerta (febbraio 2021) e degli Eventi come esperienza collettiva (febbraio 2021).