edizione Sicilia
Al via la continuità territoriale a Comiso, ma Alitalia riduce rotte
notizia pubblicata 18 Dicembre 2020 alle ore 10:38 nella categoria Aeroporti

Al via, da oggi, venerdì 18 dicembre, le rotte di continuità territoriale giornaliere garantite da Alitalia dall’aeroporto di Comiso con Roma e Milano.

“Dopo i rinvii – commentano il presidente e l’amministratore delegato di Soaco Giuseppe Mistretta e Rosario Dibennardo – determinati dalle difficili conseguenze della seconda ondata della pandemia, che negli ultimi due mesi ha ridotto fortemente la mobilità tra le regioni, concretizziamo finalmente questo obiettivo, che è stato sin dal primo momento tra quelli principali del nostro management e che rappresenta una straordinaria possibilità per tutti i siciliani. I nuovi voli consentiranno i rientri a casa e i ricongiungimenti familiari e saranno la prima occasione per rendere evidenti i grandi vantaggi di questa opportunità. L’aeroporto di Comiso è già pronto, in ogni aspetto logistico e operativo, ad accoglierli”.

L’Enac ha comunque approvato la riduzione del numero dei voli Alitalia in continuità territoriale dall’aeroporto di Comiso: fino al 27 marzo saranno due a settimana per Roma Fiumicino e altrettanti per Milano Linate. Il bando aggiudicato da Alitalia prevedeva invece due voli giornalieri (andata/ritorno, con quattro rotazioni) per Roma e un volo giornaliero (andata/ritorno, con due rotazioni) per Milano Linate. Il volo AZ1804 da Comiso per Fiumicino delle ore 18 sarà effettuato il lunedì e il venerdì; il volo di ritorno AZ 1805 Roma Fiumicino – Comiso delle 9,50 sarà effettuato negli stessi giorni.

Anche i voli per Milano saranno bisettimanali, anziché giornalieri come era inizialmente previsto e si effettueranno negli stessi giorni, il lunedì e venerdì. Sono previsti il volo AZ 1740 Comiso – Milano Linate delle 12,40 ed il volo AZ 1737 Milano Linate – Comiso delle 14,45, con cadenza bisettimanale (lunedì e venerdì). Zeni ha chiesto ed ottenuto di poter effettuare dei voli giornalieri solo nei periodi dal 18 al 24 dicembre e dal 3 al 10 gennaio. Questo permetterà di agevolare i ricongiungimenti familiari.

Intanto da ieri ha preso il via anche la rotta di Albastar Comiso-Cuneo (nella foto).